Cerca e trova immobili
CANTONE

Due nuovi natanti per i pompieri di Lugano e di Locarno

La consegna da parte delle autorità cantonali è avvenuta negli scorsi giorni ed è parte di un più ampio rinnovo dei mezzi di soccorso
Dipartimento del Territorio
Fonte Dipartimento del Territorio
Due nuovi natanti per i pompieri di Lugano e di Locarno
La consegna da parte delle autorità cantonali è avvenuta negli scorsi giorni ed è parte di un più ampio rinnovo dei mezzi di soccorso
BELLINZONA - Il Dipartimento del territorio (DT) comunica che negli scorsi giorni le autorità cantonali, per il tramite della Federazione Pompieri Ticino, hanno ufficialmente consegnato due nuovi natanti al Corpo Civici Pompieri Lugano e al Corpo Ci...

BELLINZONA - Il Dipartimento del territorio (DT) comunica che negli scorsi giorni le autorità cantonali, per il tramite della Federazione Pompieri Ticino, hanno ufficialmente consegnato due nuovi natanti al Corpo Civici Pompieri Lugano e al Corpo Civici Pompieri Locarno. Queste, ribadisce sempre il DT, «verranno utilizzate rispettivamente per interventi sui laghi Ceresio e Maggiore».

La fornitura dei natanti si inserisce in un programma più ampio di rinnovo e sostituzione dei mezzi e del materiale in dotazione ai Centri di soccorso cantonali nell’ambito della Difesa ABC (atomico, biologico, chimico), della gestione d’urgenza di sostanze pericolose per l’ambiente e della lotta contro gli incendi.

«L’entrata in servizio dei natanti e il passaggio a nuove tecnologie maggiormente performanti contribuiscono a un minor inquinamento e garantiscono continuità alla prontezza e all’efficacia degli interventi, a favore della popolazione e del territorio», continua il Cantone, «i citati Centri di soccorso pompieristici dispongono ora di tutti gli strumenti atti ad assolvere rapidamente e in maniera ancora più performante i compiti loro affidati sui laghi Ceresio e Verbano, nella fattispecie per quanto riguarda la lotta contro gli inquinamenti (principalmente idrocarburi), la lotta contro il fuoco, la ricerca e il recupero di persone, oggetti o altri natanti, nonché il supporto ad altri enti di primo intervento».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE