Due nuovi natanti per i pompieri di Lugano e di Locarno

La consegna da parte delle autorità cantonali è avvenuta negli scorsi giorni ed è parte di un più ampio rinnovo dei mezzi di soccorso
La consegna da parte delle autorità cantonali è avvenuta negli scorsi giorni ed è parte di un più ampio rinnovo dei mezzi di soccorso
BELLINZONA - Il Dipartimento del territorio (DT) comunica che negli scorsi giorni le autorità cantonali, per il tramite della Federazione Pompieri Ticino, hanno ufficialmente consegnato due nuovi natanti al Corpo Civici Pompieri Lugano e al Corpo Civici Pompieri Locarno. Queste, ribadisce sempre il DT, «verranno utilizzate rispettivamente per interventi sui laghi Ceresio e Maggiore».
La fornitura dei natanti si inserisce in un programma più ampio di rinnovo e sostituzione dei mezzi e del materiale in dotazione ai Centri di soccorso cantonali nell’ambito della Difesa ABC (atomico, biologico, chimico), della gestione d’urgenza di sostanze pericolose per l’ambiente e della lotta contro gli incendi.
«L’entrata in servizio dei natanti e il passaggio a nuove tecnologie maggiormente performanti contribuiscono a un minor inquinamento e garantiscono continuità alla prontezza e all’efficacia degli interventi, a favore della popolazione e del territorio», continua il Cantone, «i citati Centri di soccorso pompieristici dispongono ora di tutti gli strumenti atti ad assolvere rapidamente e in maniera ancora più performante i compiti loro affidati sui laghi Ceresio e Verbano, nella fattispecie per quanto riguarda la lotta contro gli inquinamenti (principalmente idrocarburi), la lotta contro il fuoco, la ricerca e il recupero di persone, oggetti o altri natanti, nonché il supporto ad altri enti di primo intervento».









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!