Cerca e trova immobili
Ecco la piccola Svizzera all'ombra dei grattacieli di Milano

SVIZZERA/ITALIAEcco la piccola Svizzera all'ombra dei grattacieli di Milano

08.11.24 - 10:30
Un villaggio alpino svizzero spunta tra i grattacieli di Porta Nuova: chalet, raclette, cioccolato e .... Michelle Hunziker
Michele Novaga
Ecco la piccola Svizzera all'ombra dei grattacieli di Milano
Un villaggio alpino svizzero spunta tra i grattacieli di Porta Nuova: chalet, raclette, cioccolato e .... Michelle Hunziker

MILANO - È un vero villaggio alpino di 850 metri quadrati in cui trovano spazio mercatini, chalet di montagna (uno di Babbo Natale, uno dedicato alla Raclette e uno al cioccolato curato dai Maître Chocolatier Lindt), alcuni vagoni di varie località ed enti turistici (regione di Berna, cantone di Vaud, Ferrovie Retiche) che vanno a comporre la sagoma stilizzata del nuovo treno Eurocity che collega l’Italia alla Svizzera. Sponsor principale, San Bernardino Swiss Alps.

Spunta anche Michelle Hunziker - E perfino una pista da sci sintetica in cui si potrà sciare – e anche scendere coi ciambelloni gonfiabili- gratuitamente fino al 17 di novembre con i maestri della Swiss Ski School.

È questo lo Swiss Winter Village situato in piazza Gae Aulenti a Milano, luogo dove trovano sede alcuni edifici iconici come il bosco verticale di Stefano Boeri a fare da cornice insieme a diversi grattacieli che di sera si illuminano, promosso da Svizzera turismo in collaborazione con diversi partner.

Ad inaugurarlo la brand ambassador di Svizzera Turismo, Michelle Hunziker che, oltre a tagliare il nastro, si è dilettata sugli sci della pista sintetica e sostenibile.

Un’occasione per far conoscere le bellezze della Svizzera in una piazza importante come Milano. Ecco allora la possibilità di andare nelle città svizzere (Berna, Lucerna, Losanna) partendo da Milano o da Bologna o da Venezia in treno con 40 collegamenti quotidiani oppure di sperimentare una visita a bordo di treni panoramici tra le montagne innevate.

Obiettivo: avvicinare i milanesi - «Vogliamo avvicinare i milanesi alla pratica dello sci e ricreare quell’atmosfera autentica e giocosa che si respira nelle città svizzere durante l’Avvento», afferma Christina Glaeser, direttrice di Svizzera Turismo in Italia. Non solo sci e mercatini ma in continuità con Swisstainable, il manifesto svizzero per la sostenibilità, il villaggio offre una vetrina anche al mondo della mobilità.

«Vogliamo raccontare come sia facile viaggiare in Svizzera in modo sostenibile sfruttando la capillarità del trasporto pubblico. Abbiamo coinvolto nel progetto non solo le destinazioni turistiche ma anche alcune aziende extra settore per rappresentare a 360° il territorio e le tipicità della Svizzera», spiega Christina Glaeser.

Ma l’iniziativa, che è giunta alla seconda edizione, non è solo un’occasione per promuovere il turismo elvetico. Con l’avvicinarsi delle Olimpiadi di Milano-Cortina e delle paralimpiadi in programma a febbraio 2026, la Svizzera vuole essere pronta così come lo fece egregiamente in occasione di Expo 2015.

«Qui si respira aria di Olimpiadi. È la prima volta che le Olimpiadi, a parte quelle organizzate nel 1948 a Saint Moritz, vengono svolte così vicino alla frontiera svizzera», ha ricordato il console generale di Svizzera a Milano, il ticinese Stefano Lazzarotto, «noi eccelliamo con i nostri atleti alle olimpiadi e quella di Milano-Cortina sarà una importante vetrina per promuovere la Svizzera esattamente come fa Svizzera turismo. Stiamo già preparandoci insieme ad house of Switzerland».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE