Scatta l'iniziativa, promossa dal Decs, Millestrade delle professioni sanitarie 2024.
BELLINZONA - Dal 14 al 17 novembre giovani, famiglie e singole persone interessate potranno esplorare il mondo sanitario partecipando a stage, incontri e visite guidate nelle strutture pubbliche e private del territorio. Le Millestrade delle professioni sanitarie 2024 è una nuova iniziativa di scoperta delle possibilità esistenti promossa dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) nell’ambito del progetto Millestrade. Obiettivo? Avvicinare il pubblico alle molteplici opportunità di formazione e carriera nel settore della salute.
I quattro giorni dedicati alle Millestrade delle professioni sanitarie sono coordinati dalla Divisione della formazione professionale, assieme alla Città dei mestieri della Svizzera italiana e all’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale. Vi partecipano le scuole sanitarie cantonali, le Scuole Specializzate Superiori (SSS), la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), ospedali e cliniche pubbliche e private, case per anziani, servizi di ambulanza regionali e l’Associazione per la formazione nelle strutture sanitarie e negli istituti sociali del Cantone Ticino (FORMAS).
L’evento prende il via giovedì 14 novembre, nell’ambito della giornata “Nuovo Futuro”, che mira a combattere gli stereotipi di genere nelle scelte professionali. Cinquanta ragazzi delle scuole medie avranno la possibilità di scoprire la professione infermieristica, oggi caratterizzata da una marcata presenza femminile.
Venerdì 15 novembre alla Città dei mestieri della Svizzera italiana a Bellinzona, dalle 16:30 alle 19.00, saranno presenti le SSS, SUPSI e FORMAS per consulenze individuali. Previsto anche, dalle 18.00 alle 19.00, un incontro informativo di presentazione delle possibilità di qualificazione e specializzazione nel settore sanitario.
L’evento si concluderà nel fine settimana, sabato 16 e domenica 17 novembre, con 13 occasioni di porte aperte in ospedali, cliniche, case per anziani e servizi di ambulanza in tutto il cantone. Si potranno scoprire le professioni sanitarie, visitare i diversi reparti e parlare con il personale specializzato. Data la disponibilità di posti limitata, è richiesta l’iscrizione. La lista delle porte aperte è pubblicata sul sito www.millestrade.ch