Vincenzo Pascarella si è imposto nella categoria impiegati di ristorazione, mentre Laerte Dagliano in quella dei cuochi.
LUGANO - Il Premio Escoffier Suisse 2024 si tinge di rosso-blu. Sono infatti due giovani ticinesi ad aver trionfato al prestigioso concorso che celebra l’eccellenza e la dedizione dei giovani talenti nel mondo della ristorazione e della cucina tenutosi ieri presso il Centro Professionale Tecnico di Lugano-Trevano. Nello specifico Vincenzo Pascarella si è imposto nella categoria impiegati di ristorazione mentre Laerte Dagliano nella categoria cuochi.
E se entrambi avranno ora l'onore di rappresentare la Svizzera nei prossimi concorsi internazionali, per Laerte, vi è un ulteriore gratificazione: uno stage professionale presso una struttura stellata in Svizzera, dove potrà affinare ulteriormente le sue competenze e approfondire la sua esperienza sul campo. «Con la vittoria di Vincenzo e Laerte - precisa la divisione della formazione professionale (DFP) del Dipartimento dell'educazione della cultura e dello sport (DECS) in una nota - il Ticino si conferma una regione di eccellenza nel settore della ristorazione e della gastronomia, pronta a lasciare un segno anche sulla scena internazionale».
Un'eccelenza che però non sarebbe possibile senza il costante impegno dei formatori che accompagnano gli apprendisti e le apprendiste lungo il loro percorso, sia a scuola che sul posto di lavoro. «Il loro sostegno - conclude il DFP - è fondamentale per coltivare il futuro della ristorazione e garantire che i giovani talenti possano esprimere al meglio le loro capacità e la loro creatività».