Cerca e trova immobili
La battaglia dei ragazzini: «Salvate la nostra capanna». Il video

COMANOLa battaglia dei ragazzini: «Salvate la nostra capanna». Il video

15.11.24 - 08:03
Una casetta costruita nel "bosco" finisce nel mirino dell'ufficio forestale. L'ordine è chiaro: sgomberare. Davvero non c'è un'altra via?
Foto di Davide Giordano/ Tio.ch
Da sinistra: Tommaso, Alberto (in primo piano), Remo e Nico.
Da sinistra: Tommaso, Alberto (in primo piano), Remo e Nico.
La battaglia dei ragazzini: «Salvate la nostra capanna». Il video
Una casetta costruita nel "bosco" finisce nel mirino dell'ufficio forestale. L'ordine è chiaro: sgomberare. Davvero non c'è un'altra via?

COMANO - Alberto, Nico, Remo e Tommaso non ci dormono più la notte. La capanna nella natura costruita da questi quattro undicenni di Comano è recentemente finita nel mirino dell'ufficio forestale. L'ordine è chiaro. Quello è un bosco. Lì non si poteva costruire. «Quindi occorre sgomberare, sospira Alberto.

«Qui era pieno di rifiuti» – Già, Alberto. Lui è un po' il "papà" della casetta nel bosco, nata nel 2022. «Questo terreno l'abbiamo pulito – ricorda –, l'abbiamo coccolato. Era pieno di materiale di scarto e di rifiuti. Adesso è il luogo in cui passiamo tanto tempo tra amici. Non siamo solo noi quattro. A volte arrivano anche altri giovanissimi della zona».

Questo è un bosco? – Dal mappale quello risulta essere un bosco. Quindi dal punto di vista strettamente legale l'Ufficio forestale ha ragione. È nel giusto. Poi però se uno si reca sul posto si accorge che quei 1'200 metri quadrati sono in mezzo alle case. E gli alberi, già scarsi, sono destinati a diventare ancora meno perché alcuni andranno abbattuti. Si può davvero parlare di bosco con queste premesse?

Punto di riferimento – «La nostra capanna è un luogo che ci rappresenta – sostiene Nico –. Qui passiamo volentieri il tempo». «Questa capanna è diventata un punto di riferimento per noi – spiega Tommaso –. Sapere che forse non ci sarà più è dura».

«I vicini ci sostengono» – Il terreno appartiene alla famiglia di Alberto e ad altre cinque famiglie che abitano nelle case delle vicinanze. «A queste famiglie – fa notare Alberto – va benissimo che siamo noi a occuparci del bosco. Ci sostengono. È bello che ci sia qualcuno che tiene pulito il posto».

«Non abbiamo rovinato la natura» – «Non è che abbiamo rovinato la natura con questa casetta – riprende Remo con determinazione –. Non è stato usato cemento. E non abbiamo distrutto nulla. Anzi, siamo rispettosi dell'ambiente».

«E poi dicono che i giovani non stanno all'aria aperta» – «Noi non siamo tanto ragazzi che stanno incollati agli schermi – sostiene Alberto –. Dicono che ci sono pochi giovani che stanno all'aria aperta. E adesso guardate cosa vogliono fare con quelli che stanno all'aria aperta».

La richiesta: serve un nuovo sopralluogo – Ma cosa chiedono a questo punto i ragazzini di Comano all'Ufficio forestale? «Sappiamo che cinque o sei piante andranno abbattute – afferma Alberto –. Perché sono marce. A quel punto il "bosco" diventerebbe davvero più che altro un pezzetto di prato. Vorremmo dunque che si rifacesse un sopralluogo e che si rivalutasse la situazione».

Il retroscena
La casetta dei ragazzini di Comano esiste dal 2022. Come mai l'ufficio forestale interviene adesso? In base a cosa? A una segnalazione? Ebbene, qualche settimana fa uno degli alberi marci del "bosco" è crollato finendo nel giardino di una persona che vive dall'altra parte della strada. Sul posto sono intervenuti polizia e pompieri. E a quel punto è stata notata la casetta. Struttura che, va precisato, non ha avuto alcun ruolo sul crollo della pianta.


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lelen 1 mese fa su tio
Semplicemnte vergognoso! Ma cos'hanno in testa le Autorità?! Meglio se i ragazzini si isolano e se ne stanno tutto il giorno davanti allo schermo o peggio se si drogano e si alcolizzano??? C'è una petizione? Bisogna assolutamente reagire! Un applauso a questi ragazzi e ai loro genitori!

Mr.green1234 1 mese fa su tio
Leggere di gente che da torto a questi ragazzi sinceramente mi da tristezza.. ci lamentiamo che i nostri ragazzi sono assuefatti da smartphone e schermi vari, ma poi quando ci son ragazzi che si divertono in un modo sano diamo ragione a chi vuole farli smettere? Bisognerebbe aiutarli e far vedere anche ad altri ragazzi il bello che hanno creato questi bambini, anche se sono stati aiutati da adulti nella costruzione della capanna, e non imporgli di demolirla... bravi ragazzi!! Di abusi edilizi ce ne sono a bizzeffe in ticino ma piu facile fare la voce forte con dei ragazzini..

TioAddicted 1 mese fa su tio
Oltre all’aspetto legale del diritto di costruzione, presumo ci siano 4 problemi: 1. Responsabilità soggettiva nel caso succeda qualcosa 2. Gestione e cura del posto nel tempo 3. Costi di costruzione, manteniamo, smaltimento 4. Vicinato (non a tutti può piacere); considerata la situazione si potrebbe chiedere una deroga e magari mettere una piccola struttura provvisoria (5 anni), pubblica, prefabbricata in legno per integrarsi nel paesaggio e adibirla a luogo di svago, ev. pubblico/privato/associazione, con un crowdfunding o sponsor locale, nel tempo si valuterà la bontà del progetto

Tshakra 1 mese fa su tio
1200 metri quadrati equivalgono a 2 campi da tennis. Sicuri che sia corretto? Concordo con chi dice di poggiarla su di un rimorchio, o sostituirla con una roulotte. Si risolverebbe il problema alla base.

Acquarius 1 mese fa su tio
Risposta a Tshakra
Non funziona proprio così. L’utilizzo del bosco è molto rigido. Mobile o no, non cambia nulla.

Autore 1 mese fa su tio
Risposta a Tshakra
1200 è la misura del mappale del terreno, non della casetta :) come scritto correttamente nell'articolo

Tshakra 1 mese fa su tio
Risposta a Autore
Avevo capito. Non è un gran bosco diciamo.

littli 1 mese fa su tio
Se poi la cosa va bene alle famiglie proprietarie del bosco non vedo perché debba essere demolita. Visto che è una proprietà PRIVATA.

Treas 1 mese fa su tio
Risposta a littli
Bene, e la domanda edilizia?

littli 1 mese fa su tio
Risposta a Treas
Visto che altri hanno ottenuto una sanatoria perché non anche a loro?

Acquarius 1 mese fa su tio
Risposta a littli
Perché il bosco non è edificabile. L’opera è abusiva e non può essere approvata.

littli 1 mese fa su tio
Risposta a Acquarius
Ribadisco sulla mia proprietà faccio quello che voglio.

Treas 1 mese fa su tio
Risposta a littli
Beh se tutti facessero così nel mondo…

Treas 1 mese fa su tio
Risposta a Treas
*bel

Treas 1 mese fa su tio
Poveri bambini posso essere d’accordo, al giorno d’oggi sono pochi quelli che ancora giocano all’aperto. Non venite però a dirmi che quella capanna l’hanno costruita interamente loro. Ai miei tempi al massimo due perline per sedersi e quattro panneaux. Addirittura le finestrelle?! Secondo la legge è in tutti i sensi un abuso e la reazione della sezione forestale è corretta.

littli 1 mese fa su tio
Sono dalla parte dei ragazzini e dico lasciateli in pace nella loro casetta e non rompete .....

littli 1 mese fa su tio
Sono dalla parte dei ragazzini . E dico lasciateli in pace e non rompte.

freevoice 1 mese fa su tio
Mah, sembra abbastanza evidente che più che una capanna è un mini chalet in legno costruito con la complicitâ degli adulti e arredato in tal senso (dei ragazzini non metterebbero mai dei boccalini ticinesi in una capanna). Sicuramente meritano un posto dove stare ed è giusto che lo facciano all'aperto. Magari potrebbero trovare un compromesso, abbattimento dello chalet e ricostruzione di una capanna? Alternativa, prendere un rimorchio, appoggiarci sopra lo chalet! In quel caso non è considerata una costruzione ma un bene mobile, non è posto a terra in modo fisso ed appunto mobile, può sostare ovunque su proprietà privata....

El Lobo 1 mese fa su tio
Risposta a freevoice
Non male come idea ! 😉👍

Micio61 1 mese fa su tio
Dopo il l’esternazione di “andrea28” che capisco e in parte condivido, mi permetto di dire che il tema meriterebbe di essere approfondito. Anche se non ne abbiamo la certezza, appare ovvio che chi di dovere sia intervenuto su segnalazione e non ha potuto fare altro che applicare la legge. Ma qui sta il punto, si è fatto il possibile per trovare una soluzione alternativa? Le parti coinvolte hanno intrapreso un dialogo? In conclusione non resta che una riflessione di fondo: ma noi dall’alto della nostra supponenza che gioventù vogliamo? Ma non vi accorgete che i nostri ragazzi non sanno tenere in mano un martello o un cacciavite?

El Lobo 1 mese fa su tio
Dovrebbero fare i complimenti a questi ragazzi che si sono dati da fare per realizzare qualcosa di bello che non rovina nulla e non da fastidio a nessuno, al contrario della stramaggioranza di ragazzini di oggi che hanno come unico orizzonte il telefonino e i social... Bravi, io sono dalla vostra parte ! 💪

Fafner 1 mese fa su tio
Fanno tenerezza e si distinguono dalla massa, questo porta loro molta simpatia. Ma fermatevi un attimo e immaginate se ognuno potesse fare quel che vuole, ci ritroveremmo con baracche sparse ovunque. Ogni deroga costituisce un precedente a cui ognuno in futuro potrebbe appellarsi, è inevitabile che i funzionari debbano applicare le disposizioni in vigore, magari anche contro voglia.

Arcadia7494 1 mese fa su tio
Noi adulti ci stiamo impegnando a fondo per rendere la gioventù e l’adolescenza dei ragazzi sempre più penosa. Da un lato non li vogliamo davanti al PC ma poi togliamo loro sempre più spazio vitale per divertirsi in maniera sana.

Bella 1 mese fa su tio
Ricordo un estate al parco giochi di un paese, del Ticino, dove dei ragazzi giocavano felici, e ascoltavano musica, 14.00 del pomeriggio. Hanno detto che dovevano spegnere la musica, un parco giochi nel verde, a 800 metri case di gente poco felice!!!!! I nostri giovani sono destinati a produrre e divertirsi nelle mura di casa davanti al PC, così poi si deprimono, e vanno dallo psicologo, è l'economia gira ahahahaha rido per non piangere.

Bella 1 mese fa su tio
È vero povero funzionario forestale🧡,avrà ricevuto la chiamata da qualche vicino, che non potendo fare la pennichella, ha "denunciato" schiamazzi fanciulleschi.😁

andrea28 1 mese fa su tio
Se la forestale non é intervenuta fino ad oggi ci sarà un motivo. Se é intervenuta oggi ci sarà un motivo. Di solito in questi casi le autorità si muovono su segnalazione di qualcuno (a cui probabilmente davano fastidio i bambini o era semplicemente preoccupato, vedi incendi) e a quel punto non possono far altro che far rispettare la legge. Ma in ogni caso é sempre bene sparare sui funzionari che non possono difendersi pubblicamente, complimenti per i commenti.

Acquarius 1 mese fa su tio
Risposta a andrea28
Unico commento sensato.

Pippopeppo 1 mese fa su tio
Classico esempio di spreco di fondi pubblici

Acquarius 1 mese fa su tio
Ma nessuno si è chiesto se tutto questo deriva da una segnalazione fatta da qualche ligio cittadino? E che se fosse il caso, la Sezione forestale non può far altro che applicare la legge?

Maira 1 mese fa su tio
io vi adoro❤️ ho vissuto l'infanzia godendo appieno quanto la natura ci dava. estate e inverno sempre fuori( vi era poco spazio in casa per 7 figli) eravamo liberi di giocare nei prati e boschi. non togliamo a questi ragazzi tutti i valori che i loro genitori gli hanno trasmesso. sono liberi e sereni il bello della loro infanzia che sicuramente non dimenticheranno. saluti da Bellinzona Maura

Yoebar 1 mese fa su tio
Meglio aiutare e andare in contro ai nulla facenti ubriachi e fumati davanti alle varie stazioni che favorire i giovani alla “vecchia” che piace stare nella natura con una sana compagnia.

Simulator 1 mese fa su tio
Risposta a Yoebar
siamo alla deriva, questi ragazzi sono da apprezzare, forestale e altri che si guadagnino la paga pagata dai contribuenti per veri ed altri problemi ben più seri…

Bella 1 mese fa su tio
Poveri noi. Applicare alla lettera le leggi, senza amore per il prossimo, è una cosa orrenda. Anzi, ragazzi motivati così dovrebbero essere premiati.

Webster 1 mese fa su tio
Risposta a Bella
Hai ragione, ma oramai abbiamo alcuni funzionari senza buon senso e senza cuore. La legge la applicano alla lettera solo quando vogliono loro e si dimenticano che sono al servizio del cittadino e non il contrario!

Privato Pinco 1 mese fa su tio
fosse stata a 3000 ma e costruita da un famoso architetto allora non ci sarebbero stati problemi ma deroghe e permessi a go,go., guardate le oscenità e abusi nei ns boschi, quelli che fanno rabbrividire e non oerdetevi in una capanna per giochi. Ovvio se non si alza, da Belli, mai il sedere per vedere le realtà da vicino non si potrà mai capire. Continuate a decidere su base di map.geo e orto foto unicamente :-(

IoMeMoi 1 mese fa su tio
vi capisco...successo anche a me e ai miei amici...non ci sono parole -.- andassero a prendere chi crea problemi e che la passano sempre liscia

Nik57 1 mese fa su tio
Ma che fastidio danno, lasciateli stare andate a vedere dove ci sono cose più gravi, o non avete nient da fare.

Dylan Dog 1 mese fa su tio
Facile fare la voce grossa con dei ragazzini! Per i $ignori invece c'è il condono edilizio... 🤡🤡!

centauro 1 mese fa su tio
Non ci sono parole per commentare..... solo parolacce verso certi burocrati.

rosi 1 mese fa su tio
Bravi ragazzi, continuate così e fate un incontro tra voi e i funzionari dell'Ufficio forestale. Capiranno le vostre "sane" ragioni? Un bel posto per trascorre il tempo all'aria aperta e senza TV e cellulare.

Privato Pinco 1 mese fa su tio
Risposta a rosi
Aspetta e spera...i burocrati di Bellinzona non alzano il s....e per nulla al mondo usano solo map.geo e ortofoto ;-D

gabola 1 mese fa su tio
Risposta a Privato Pinco
che se lo alzano magari non lo trovano piu

Marg 1 mese fa su tio
Ma che figuraccia la forestale, sé si gira per o nostri boschi, allora sì che vedi dei veri depositi di materiale,trattori, pneumatici eccc..questi sì che dovrebbero essere rimossi,non una casetta dove si trovano dei ragazzini, che giocano e non stanno incollati ai videogiochi.

Swissabroad 1 mese fa su tio
Questo è l'esempio lampante di come un paese che si ritiene (e in parte lo è) ospitale, ordinato e "corretto", si perde in queste piccolezze. Buon senso zero, cuore men che meno.

Panoramix il Druido 1 mese fa su tio
Da ragazzino anche io ho contribuito alla costruzione di una capanna nel bosco con gli amici! È stato molto bello, e quando abbiamo fatto l'inaugurazione abbiamo organizzato gazzose e biscotti con i nostri genitori. Questi sono ricordi che nessuna Playstation potrà mai dare, l'ufficio forestale provi ad usare un po' di buon senso...

Pagno 1 mese fa su tio
L'ufficio forestale dovrebbe chinarsi su problemi ben più gravi e che stranamente non risolvono mai. Chissà perché?

Mar 1 mese fa su tio
Risposta a Pagno
Concordo al 100% abbiamo sempre a che fare con gente dal cervello limitato.

Webster 1 mese fa su tio
Risposta a Mar
👍
NOTIZIE PIÙ LETTE