Cerca e trova immobili

LUGANOApp di incontri, fine di un’era: in Ticino arriva il real date

13.11.24 - 06:30
Tra ghosting e profili falsi molti utenti le abbandonano alla ricerca di occasioni autentiche per conoscere persone nuove
Deposit Photos
Fonte red
App di incontri, fine di un’era: in Ticino arriva il real date
Tra ghosting e profili falsi molti utenti le abbandonano alla ricerca di occasioni autentiche per conoscere persone nuove

LUGANO - Incontrare la persona giusta, in alcuni casi, è un vero terno al lotto. Soprattutto dopo la fine di una relazione disastrosa. E se fino a qualche anno fa, la strada più semplice era tentare la via delle app di incontri (come Tinder, Bumble o Hinge), ora sembra non esserlo più. Profili falsi, ghosting e superficialità pare infatti scoraggino gli iscritti a queste piattaforme che negli ultimi tempi hanno visto calare il numero di utenti.

Cosa si nasconde dietro a questo trend in discesa? «Timidezza, incertezza. Ma anche una certa ricerca di comfort», secondo Marianne Taylor di Newdating Meet your love, start Up ticinese di incontri. Stando alla sua esperienza, «negli ultimi tempi si è tornati a preferire posti rilassanti in cui incontrare gente nuova. E soprattutto: si vuole poter dedicare del tempo alla conoscenza, essenziale per capire chi si ha davanti. Motivo per cui pure gli speed date sembrano non funzionare più». 

In Svizzera circa un quarto della popolazione è single. Sono gli ultra cinquantenni i più desiderosi di incontrare un nuovo partner. «Per lo più sono persone vedove o che si sono separate dopo tanti anni di matrimonio: cercano qualcuno con cui poter condividere i momenti della propria esistenza, ma allo stesso confessano di non essere più in grado di flirtare». Da qui nasce l’idea di Marianne di creare degli eventi su misura, in cui poter conoscere nuove persone in ambienti sicuri e nella vita reale.

Incontri durante i quali vengono svolti dei giochi di interazione sociale e di flirt. Aperitivi al bar, ma anche visite nelle cantine, esperienze culinarie e gite culturali in cui si prospetta un inizio di nuove relazioni.

Per chi, invece, non si sentisse ancora pronto per degli incontri faccia a faccia, Taylor propone dei workshop «per sviluppare quella consapevolezza e quella sicurezza di cui si ha bisogno». Con l’occasione «vengono insegnate tecniche comunicative utili, nonché fornita una consulenza di dating vero e proprio, con esercitazioni e simulazioni».

E se dovesse individuare delle regole d’oro per portare a casa un primo appuntamento, sarebbero, senza ombra di dubbio: «Essere autentici e farsi desiderare».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE