Al via la campagna per gli anziani per viaggiare sicuri sui bus della TPL
LUGANO - Sono piccole attenzioni che ogni viaggiatore dovrebbe seguire. Da giovani, spesso, nemmeno si prendono in considerazione, ma da anziani diventano fondamentali da seguire. È stata lanciata oggi la campagna “Accanto a voi, per la vostra sicurezza” con cui TPL (Trasporti Pubblici Luganesi SA) si rivolge agli utenti anziani offrendo suggerimenti pratici per usare i mezzi pubblici in sicurezza. Un’iniziativa fortemente voluta dall’azienda di trasporto pubblico del Luganese consapevole del ruolo sociale che riveste con il suo servizio quando si tratta di migliorare la qualità di vita della generazione d’argento che, anche grazie ai mezzi pubblici, può conservare la propria autonomia.
La campagna è indirizzata agli over 65 e offre almeno cinque utili accorgimenti da adottare nel momento in cui si decide di prende un bus:
1. Innanzitutto è cosa utile pianificare in anticipo lo spostamento, e lasciare a casa l'improvvisazione.
2. Acquistare il biglietto per non farsi trovare impreparati
3. Attendere alla fermata a debita distanza dal bordo del marciapiede
4. Restare seduti saldamente mentre il bus è in movimento, altrimenti si rischia di cadere
5. Scendere dalle porte anteriori, da cui l’autista può intervenire tempestivamente in caso di necessità.
La campagna è da oggi visibile sui manifesti alle fermate e sui bus e in pieghevoli la cui distribuzione è prevista, alla pensilina della fermata Lugano Centro e in città, e sul sito tplsa.ch in cui è stata dedicata una sezione apposita.