Cerca e trova immobili

TENERO«Mio figlio fa cose strane, ma è un gigante buono»

25.11.24 - 08:30
Kilian è autistico. Mamma Silvia si è accorta che non paga correttamente la merce che acquista nei negozi. Così ha deciso di rompere un tabù.
Silvia e Kilian.
«Mio figlio fa cose strane, ma è un gigante buono»
Kilian è autistico. Mamma Silvia si è accorta che non paga correttamente la merce che acquista nei negozi. Così ha deciso di rompere un tabù.

TENERO - «Mio figlio fa cose strane. Ma non abbiate paura. È un gigante buono». Silvia Abbatiello è la mamma di Kilian, un ragazzone di 29 anni col sorriso spesso stampato in volto. Kilian è autistico. E mamma Silvia recentemente ha deciso di abbattere ogni tabù. «Raccontando chi è mio figlio a tutte le persone che potrebbe incontrare». 

L'episodio scatenante – Una scelta che nasce da un episodio ben preciso. Un anno e mezzo fa Kilian va in un chiosco. Prende un gelato e non paga. La polizia lo fermerà per poi chiamare mamma Silvia. «Per me è stato un momento difficile. Mi sono resa conto di come il mondo esterno fosse probabilmente impreparato a capire Kilian. Allo stesso tempo ho capito che anche io dovevo fare qualcosa per spiegare alla gente come interagire con lui». 

«All'inizio sola e angosciata» – Secondo vari studi internazionali il numero di persone affette da disturbi dello spettro autistico oscilla tra l'1 e il 2% della popolazione. «Molti genitori – riprende Silvia – tendono a negare o a nascondere. Quando Kilian è nato non c'erano i supporti che ci sono oggi. All'inizio mi sono sentita molto sola. La diagnosi è arrivata attorno ai tre anni. In particolare spiccava il fatto che Kilian non imitava. Per un bambino a un certo punto della sua crescita è normale fare imitazioni di ciò che vede. Kilian non lo faceva. Da lì mi sono chiesta più volte che ne sarebbe stato di lui». 

La grande paura – Col tempo mamma Silvia riesce a elaborare quella frustrazione. «Anche se ancora oggi ho paura. Ho il timore che qualcuno faccia del male a Kilian. A volte lui parla da solo. Oppure fa degli scatti. E se qualcuno dovesse interpretare male quello che fa? So che entra spesso in un negozio di intimo femminile. Ma lo fa perché è attratto dai cataloghi. Anche a casa lui legge e rilegge ogni tipo di volantino o di giornale. Chiaro che se non si conosce questo meccanismo, qualcuno può pensare altro». 

«Non conosce bene il valore dei soldi» – A spingere mamma Silvia a esporsi tuttavia è stato soprattutto il fatto che Kilian spesso non paga correttamente ciò che acquista. «Perché non conosce bene il valore dei soldi. Da qualche anno ho deciso di dargli tutti i giorni qualcosa per le sue piccole spese. Questo ha delle controindicazioni. Al supermercato in coda alla cassa è già capitato che qualcuno pagasse per lui la differenza. Così come è già successo che la cassiera gli chiedesse di porgerle il borsellino in modo da prelevare la cifra giusta».

Il volantino – Non tutti i negozianti tuttavia hanno la stessa sensibilità. «È un mondo che va veloce. E Kilian ha ritmi lenti. Ho seguito mio figlio per capire quali sono i negozi che potrebbe frequentare. E a molti sto distribuendo un volantino con la foto di Kilian e con le "istruzioni" per interagire con lui. Alla fine lascio anche il mio numero di telefono. Dove Kilian non paga correttamente, ripasso io a saldare. Ringrazio tutti quelli che stanno mostrando sensibilità. Allo stesso tempo mi scuso. Però questo è l'unico modo per aiutare Kilian a trovare la sua indipendenza anche economica. Inciamperà tante volte. Ma imparerà». 

«È abitudinario» – Kilian lavora a tempo pieno a Solduno, in un laboratorio della Fondazione Diamante. Ama il cibo, i film, i videogiochi. Non è molto loquace. «Però ha sempre un mezzo sorriso. E anche quello può essere frainteso. Una volta sul bus un giovane gli ha dato dello psicopatico. C'ero anche io. E questo mi ha ferito. Kilian è anche molto abitudinario. Ama sedersi sempre allo stesso posto. A volte può sembrare irruente. Però se lo si conosce, si capisce che non lo fa apposta e che è una persona dolce e buona». 

Le domande sul futuro – Mamma Silvia, che ha altri due figli più grandi, è una donna gioiosa. E non nasconde una certa emozione nel parlare di Kilian. «Lui mi mantiene giovane. Anche perché ogni giorno mi devo preoccupare di lui. Mentalmente è come se avesse 5 anni. È normale che mi domandi che fine farà quando io non ci sarò più. A volte il pensiero mi soffoca. Ma è proprio per questo che voglio parlare di Kilian al mondo. Il suo autismo non deve essere un limite per lui e non deve essere un problema per gli altri».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sirio 2 sett fa su tio
Complimenti a questa mamma coraggiosa. Per lei non deve essere facile!

Brissago 2 sett fa su tio
Bravissima mamma Silvia, ora che hai spiegato meglio il comportamento di Kilian saranno in molti a comprendere meglio il suo modo di fare! Complimenti davvero a mamma Silvia

Torello 2 sett fa su tio
Bravissima spero un giorno di incontrare Kilian per potergli offrire un buon gelato ;-)

Bella 2 sett fa su tio
Brava Signora Silvia, che Dio vi aiuti sempre, e vedrà che il timore per il futuro che la "soffoca", come dice lei, non avrà motivo d'esistere perché il suo ragazzo sarà amato, e seguito. Un abbraccio.

Adt 2 sett fa su tio
Brava mamma, ma chi può fare meglio? Il papà assente?

Adt 2 sett fa su tio
Brava madre, chi può fare di più....... Il padre assente.

Barbi 2 sett fa su tio
Brava e complimenti a questa mamma. Questi ragazzi autistici hanno bisogno di tanto aiuto reale e hanno bisogno di essere educati per il loro bene. Sono comunque ragazzi con una intelligenza sopra il normale , ma per questo più sensibili. Sono una grande risorsa per noi tutti. Ti fanno considerazioni che ti lasciano di stucco, hanno una facilità ad apprendere sorprendente.

Pensa 2 sett fa su tio
Si vuole vedere e sentire solo il lato commovente…Ma!!! Questa Mamma così brava così tutto….a 3 anni si accorge che il figlio ha questi problemi e dopo 26 anni ( circa) decide di aiutare e seguire di più il figlio… siate più realisti!!! Mio parere: qualche aperitivo in meno e altro avrebbe avuto più tempo x il figlio ad abituarlo alla sua malattia.

centauro 2 sett fa su tio
Risposta a Pensa
In tutto il forum si leggono solo parole di elogio per questa mamma, io comprendo cosa significa avere un figlio autistico anche se non è una mia esperienza diretta, oltre la madre sicuramente ci sono stati e ci sono assistenti che l'hanno aiutata e seguita, pertanto il tuo commento mi sembra quanto meno fuori luogo.

Rusky 2 sett fa su tio
Risposta a Pensa
Pensa: perché cosí tanta cattiveria ?! Io qualche settimana fa gli ho pagato i biscotti in un negozio (sí era lui lo riconosco dalla foto) Quei 2.-- Fr non mi cambiano la vita ma il mio gesto normale per me mi ha fatto stare bene. Altri invece alla cassa del negozio erano impazienti e la tipa con in mano la banconota da Fr. 200.-- pronta per pagare le proprie cose mi fa "no non vedo perché devo pagare qualcosa a lui". Quanta cattiveria e quanta frustrazione. Proprio vero che chi ha troppi soldi non é felice. Perché con i soldi non si può comprare l'educazione ma neanche la felicità!

Mervete 2 sett fa su tio
Risposta a Pensa
Non è facile accorgersi prima e si vede che lei non ha mai avuto a che fare ,io ho dei conoscenti e non è facile,

genchi67 2 sett fa su tio
Risposta a Pensa
Ma non capisco questo commento inutile e anche molto offensivo.Lei ha esperienza con persone autistiche?Se si non ha capito nulla,se no non ha capito nulla e dovrebbe solo vergognarsi.

K.C.A 2 sett fa su tio
Risposta a Pensa
Ti garantisco che di aperitivi ne ha fatti ben pochi nella sua vita. Ha sacrificato molto e si è presa cura di mio fratello egregiamente, ma purtroppo più cresce e più le cose si fanno difficili, soprattutto con chi conosce poco della sua condizione. Questo articolo serve a sensibilizzare e informare gli altri, non a elogiarla... La invito a leggete con più attenzione

Mr.green1234 2 sett fa su tio
Risposta a Pensa
Qualche aperitivo in meno e certi commenti non verrebbero scritti

Torello 2 sett fa su tio
Risposta a Pensa
vergognati!

genchi67 2 sett fa su tio
Risposta a K.C.A
❤️

Nina 2 sett fa su tio
Risposta a K.C.A
# K.C.A , ❤️ , non ti fa piacere che i bloggers elogiano tua mamma ?

sirio 2 sett fa su tio
Risposta a Mervete
Esatto: l’autismo ha tante sfaccettature e non ci si rende subito conto. Facile criticare! La mia solidarietà a questa MAMMA e piena comprensione al figlio.

Rusky 2 sett fa su tio
Risposta a centauro
centauro: esatto ! C'é troppa gente che porta quella cattiveria adosso. E con i soldi c'é una cosa molto importante che non si può comprare: la felicità !

Mastro78 2 sett fa su tio
Complimenti Signora 💪🏼 💖

Mary M 2 sett fa su tio
Evviva la diversità e il coraggio delle mamme ! Mamma Silvia hai tutto il mio affetto, ammirazione, e solidarietà! Fai bene a parlare della condizione di tuo figlio… sai la gente non è così cattiva come sembra, anche in questo mondo che va così di fretta, ma è ignorante … Molti non sanno nemmeno cosa vuol dire autistico, o solo per sentito dire… Perciò quando danno del psicopatico a tuo figlio, spiegagli, e se poi continuano a insultarlo, una bella pedata in quel posto ! Sto scherzando, ma veramente complimenti per come affronti le difficoltà! Tuo figlio sono sicura che è fiero di te!

Privato Pinco 2 sett fa su tio
Sono diversità di enorme arricchimento, purtroppo da noi sono ancora "tabù", la società non informa a sufficienza sulle tipologie di autismo, asperger, ecc. Persone con esclusive potenzialità che nella maggior parte dei casi non emergono, poiché ignorate e/o poco conosciute Brava mamma per il suo coraggio non evidente

genchi67 2 sett fa su tio
❤️❤️❤️❤️

Alice86 2 sett fa su tio
Se è lui lo vede spesso a Mezzovico e a Taverne alla Migros, fa degli scatti, sembra sia di fretta e sorride, si vede che è un ragazzo buono e sono fiera e felice di persone come questa madre che gridano al popolo che esistono diversità che vanno integrate ed aiutate. Grande donna e grande madre, suo figlio e fortunata ad averla!

La Cri 2 sett fa su tio
Fantastica mamma! Complimenti 💪🏼❤️

Andy 82 2 sett fa su tio
fantastica storia dovrebbe essere d'esempio per tutti. Far conoscere quel tipo di "malattia" è fondamentale. Complimenti alla mamma

Vinnie 2 sett fa su tio
Mamma Silvia, sei una donna fantastica, mi hai fatto commuovere e venire le lacrime agli oggi leggendo le tue parole. Continua la tua lotta, sarà pagante.

Flet 2 sett fa su tio
Mamma meravigliosa!

Dom 2 sett fa su tio
Forse ho visto questo ragazzo, diverse volte, alla Migros a Taverne. Effettivamente è un gigante, ma è buono. Lo si vede subito. Sembra agitato alle casse, come se avesse fretta, ma non ne ha. Una volta aveva con se una lattina di coca cola, era dietro di me alla cassa ed era agitatissimo, ma tranquillo (difficile spiegare a parole). Tutti lo guardavano e tenevano le distanze. Gli ho detto che pagavo io la coca, l'ho fatta passare alla cassiera e gliel'ho consegnata. L'ha presa, non ha detto grazie, ma gli brillavano gli occhi, ed è andato di corsa all'uscita. Non so, ma quando l'ho visto andare, mi sono sentito che avevo fatto una cosa giusta.

Entity1 2 sett fa su tio
Risposta a Dom
Lei merita che la vita ripaghi la sua gentilezza le auguro ogni bene

Nina 2 sett fa su tio
Risposta a Dom
# Dom , certo , il tuo é stato un bel gesto ! ...ma sei anche la stessa persona che , 1 settimana fa , ha scritto che Berset doveva essere " processato " 🤦‍♀️ per le sue decisioni durante la pandemia Covid !

Rusky 2 sett fa su tio
Risposta a Dom
Dom: con quel tuo piccolo gesto hai trovato la felicità

Dom 2 sett fa su tio
Risposta a Nina
Si, sono la stessa persona, e non cambio assolutamente il mio pensiero: sarebbe da mandare a processo, e ne sono più che convinto. Ha contribuito a diffondere il virus in modo scandaloso, indicando che chi era vaccinato non infettava, e chi aveva il test negativo fatto in farmacia non poteva comunque muoversi. Chi era vaccinato non faceva i test, e chi li faceva risultava positivo. Spero tu lo abbia capito, visto che lo hanno confermato in tutto il mondo.

Nina 2 sett fa su tio
Risposta a Dom
# Dom , Non voglio riaprire la discussione qui ( perché siamo off-topic ) , su tutte le fesserie 🤦‍♀️ che hai scritto sotto quel articolo ( e per sui sei stato giustamente attaccato / smentito da decine di commenti di diversi bloggers !! ) , ... ma solo per farti notare , che NON FAI " le cose giuste " , per cui ti vanti con orgoglio !!

Rusky 2 sett fa su tio
Risposta a Dom
Dom: hai diritto ad avere la tua opinione!

kenin02 2 sett fa su tio
Risposta a Nina
beh, aiutare una persona in difficoltà alla cassa credo che valga più di un’opinione (forse) sbagliata su un tema come quello del covid. sai, Nina, io non conosco nulla della discussione sotto al post riguardante Berset, però ho visto la testimonianza di una persona che ne ha aiutata un’altra pragmaticamente e con i fatti. disquisire sempre e solo su cose astratte ed ideali ci allontana, probabilmente, dalla nostra natura antropologica: siamo esseri umani e siamo molto pratici. un bel gesto vale più di un’opinione sbagliata su in tema di cui te e lui non siete esperti (virologia, politica, ecc). per il resto tante care cose!

Dom 2 sett fa su tio
Risposta a Nina
Nina, ho ricevuto più risposte che mi appoggiavano, meno che non la pensavano come me. Ma sinceramente non scrivo per compiacere, ma scrivo quello che penso. Saremo di opinioni diverse, ma il tempo ti dirà chi aveva ragione su certi temi. Il tempo è galantuomo. Se è giusto o sbagliato come mi comporto, dovrò vedermela con la mia coscienza, non con la sua. Le consiglio lo stesso approccio.

Nina 2 sett fa su tio
Risposta a Dom
# Dom , ma Non scrivere FALSITA ! vai a rileggerti , eravamo 5 bloggers a correggere le tue stupidate ( solo 1 , era dalla tua parte , scrivendo " il vaccino covid era una porcata spaziale " 🤦‍♀️ ) , ...." il tempo é galantuomo " , ma daaai , sono passati 5 anni , ed hanno dato anche un Premio Nobel sui RNAm !!

Nina 2 sett fa su tio
Risposta a Nina
# Dom , … ma il PUNTO é un altro !! tutti concordiamo sul tuo bel gesto d’altruismo ( di cui ti vanti ) , ma anche le persone che si sono vaccinate ( magari controvoglia ) l’hanno fatto per ALTRUISMO ( e non se ne sono vantate !! ) , mentre tu , No-vax , Non vaccinandoti , te ne sei fregato di essere altruista !! ... viva la tua incoerenza !!

littli 2 sett fa su tio
Risposta a Nina
Sinceramente la storia del COVID MI HA STANCATA è morta e sepolta.

Nina 2 sett fa su tio
Risposta a Nina
# kenin02 , Grazie del tuo gentile commento ! ... penso di essermi spiegata , rispondendo a #Dom

Rusky 2 sett fa su tio
Risposta a Nina
Nina: essersi vaccinati per altruismo ? 😷 ma vaaa perché si seguiva il branco. Comunque anche Dom ha il diritto di avere la sua opinione !

Dom 2 sett fa su tio
Risposta a Nina
Ti sei vaccinata per altruismo? Lo sai vero che il tuo altruismo ha infettato centinaia di persone? Il tuo è un altruismo da gregge di pecore che agisce senza riflettere. Non mi reputo un no-vax (e sinceramente non lo trovo un insulto, credimi) ma ho la mia testa per ragionare e non mi inculcano stronzate senza prove durante un periodo di test di massa! Abbiamo due caratteri diversi, ma per me l'altruismo è altro, e non è certo seguire le indicazioni sbagliate, da chiunque esse arrivino. No-vax: Trump ne ha eletto il rappresentante più alto e lo mette a governo. Spero che tu abbia capito che il veicolo di diffusione del virus era dovuto ai vaccinati? Almeno su questo concordi? Non so perché parli di covid, ma è chiaro che la tua coscienza ti sta facendo brutti scherzi che tu non riesci a comprendere.

Nina 2 sett fa su tio
Risposta a Dom
# Dom , le persone che si sono vaccinate sono state altruiste ( Non di certo TU ) = SOLIDALI , evitando il diffondersi di casi gravi e decessi Covid !! ... ma tu non hai nemmeno CAPITO queste cose di base , dunque le tue chiacchiere stanno a ZERO , addio 😜

Rusky 2 sett fa su tio
Risposta a kenin02
kenin02: esatto !

Nina 2 sett fa su tio
Risposta a Rusky
# Rusky , qui Non si tratta di opinoni , ma di FATTI , ... ( la vaccinazione Non é obbligatoria in Svizzera ) , discorso chiuso !

Rusky 2 sett fa su tio
Risposta a Nina
Nina: sai, il Coroba Covid Sars non mi ha mai interessato più di quel tanto, Mi tornano in mente quei babbei con su la museruola da soli in auto ahaaaa

Rusky 2 sett fa su tio
Risposta a Nina
Nina: sei liberissima di girare con su la museruola ! A me non interessa ma esigo il rispetto per le opinioni altrui. E ci mancava solo che la pozione magica di Miraculix fosse stata obbligatoria da noi in Svizzera. Eh basta dai: ho visto in casa anziani da mia madre una persona che aveva chiesto l'estrema unzione e hanno fatto storie per far entrare il prete fino a quando lui non ha mandato fank la direzione. No la persona é morta perché aveva 97 anni. Corona ma vaaa

Nina 2 sett fa su tio
Risposta a Rusky
# Rusy , ma che commento é ?? ma cosa c'entra il rispetto ?? Non hai capito NULLA del dialogo tra me e #Dom !! ... lascia perdere 🤦‍♀️

Nina 2 sett fa su tio
Risposta a Nina
# littli , concordo 👍 , ma Berset ci ha appena pubblicato un libro 😂

Cregaz 2 sett fa su tio
Risposta a Nina
Ma cosa c’entrano tutti questi commenti con il tema di fondo di questo articolo? Si sta parlando delle difficoltà oggettive di un ragazzo e di una madre che sta cercando di far conoscere alla popolazione queste sue difficoltà per rendere migliore la vita del ragazzo, la sua di mamma, e delle persone che lo incontrano per strada. Non ha niente a che vedere tutto ciò con il COVID o con lo sbarco sulla luna o con la terra piatta, per capirci.

Nina 2 sett fa su tio
Risposta a Cregaz
# Cregaz , hai ragione , non volevo discutere di covid ( ma poi si é ampliato anche con gli altri bloggers ) , ma volevo focalizzarmi che l'altruismo / solidarietà / comprensione si fa sempre per TUTTI ( e non " selezionando " a piacimento , come fa # Dom )
NOTIZIE PIÙ LETTE