Il gruppo "Unità di Sinistra" deposita un emendamento ai conti preventivi 2025 che non prevedono più il relativo contributo
BELLINZONA - Solo pochi giorni fa il gruppo "Unità di Sinistra" attivo in consiglio comunale a Bellinzona aveva presentato un emendamento al preventivo comunale per cercare di salvare la terza ora di ginnastica per i ragazzi.
Ora invece al centro di un nuovo emendamento ci sono le uscite educative degli studenti delle medie, che sarebbero a rischio. «Nel preventivo 2025 il Municipio di Bellinzona intende rinunciare al versamento del contributo per allievo di scuola media destinato a coprire i costi per le uscite di studio per l’anno scolastico 2024/25. Benché si tratti di un compito cantonale, tale contributo va a favore dei giovani bellinzonesi e alla loro crescita educativa e sociale», scrivono i proponenti.
«Si tratta di una misura che, dal punto di vista contabile non andrà ad alleggerire strutturalmente il previsto disavanzo ma che avrà un impatto pesante sull’offerta educativa dei giovani e quindi sulla qualità della scuola pubblica nel suo complesso».
Obiettivo è il mantenimento del contributo volontario di 50 franchi per allievo di scuola media destinato a coprire i costi per le uscite di studio per l’anno scolastico 2024/25.