Dopo ore travagliate e un trasporto speciale, Winterland avrà la sua attrazione. Il carosello è già stato collocato in Piazza Grande.
LOCARNO - Fresca di fabbricazione, lunedì non era riuscita a partire dal Veneto. La giostra carosello di Winterland era stata giudicata troppo alta per potere attraversare la dogana tra Italia e Svizzera. E così dietro le quinte gli organizzatori della manifestazione locarnese si sono trovati confrontati con una bella gatta da pelare.
Sì perché la giostra in questione è stata promossa come una delle grandi attrazioni presenti in Piazza Grande tra il 21 novembre e il 6 gennaio. Dopo momenti di incertezza l'emergenza è ora rientrata.
Il carosello nelle scorse ore è arrivato in Svizzera attraverso un trasporto speciale. E nel pomeriggio di oggi, mercoledì, è stato montato in Piazza Grande.
Si tratta di una giostra davvero particolare. «Sia perché è strutturata su due piani – commenta MIscha Lämmler, organizzatore di Winterland –, sia perché ha dipinte le immagini di ben 25 località e monumenti europei. Noi siamo riusciti in extremis a farci infilare il golfo di Locarno e la Madonna del Sasso. È una bellissima soddisfazione. E finalmente adesso che la giostra è giunta in Ticino tiriamo un sospiro di sollievo».