Cerca e trova immobili

CAMORINOBocciati e costretti a usare il carro attrezzi

14.01.25 - 08:30
Collaudi: in una cinquantina di casi all'anno le cose vanno davvero storte. E alcuni conducenti la prendono male.
Depositphotos
Bocciati e costretti a usare il carro attrezzi
Collaudi: in una cinquantina di casi all'anno le cose vanno davvero storte. E alcuni conducenti la prendono male.

CAMORINO - Portano l'auto a fare il collaudo a Camorino o a Rivera. Vengono bocciati. E poi costretti a chiamare il carro attrezzi. Capita ogni anno ad alcune decine di ticinesi. Tra questi c'è un locarnese particolarmente scocciato. «Gli esperti sostenevano che la mia Tesla fosse pericolosa. Mi hanno impedito di spostarmi da lì. Ed è stato chiamato il carro attrezzi. Tutto questo ha generato tensioni e costi inutili». 

«Auto praticamente sequestrata» – Allo stesso momento altre due vetture erano in attesa del carro attrezzi. E non si tratterebbe di uno scenario inedito. La scorsa estate a una signora del Bellinzonese è accaduta la stessa cosa. «Mi hanno praticamente sequestrato l'auto. Ci sono rimasta malissimo anche per i modi», sostiene. 

«Solo una cinquantina di casi all'anno» – Elia Arrigoni, capo della Sezione della circolazione, contestualizza: «Facciamo 70'000 collaudi all'anno tra Camorino e Rivera, presso il Tcs. E solo in una cinquantina di casi si arriva a chiamare il carro attrezzi. Non è una prassi usuale dunque. Accade solo nei casi in cui i nostri esperti rilevano gravi problemi di sicurezza al veicolo. Non solo per il conducente ma per tutta la viabilità. Ognuno di questi casi è verificato da un secondo esperto con la funzione di capo servizio. La sicurezza degli utenti della strada è la nostra priorità».

La reazione – Il proprietario della Tesla rimane piuttosto seccato. «La mia auto è super controllata dagli Stati Uniti. Se ci fosse stata un'anomalia grave l'avrei saputo. È stato ravvisato un problema a una ruota, d'accordo. Ma mi hanno trattato come un bambino. Avrei potuto portare io l'auto in garage senza spendere soldi e tempo col carro attrezzi. Mi sembra un abuso di potere».

«La gente poi capisce» – «I malumori – precisa Arrigoni – sono piuttosto normali in una fase iniziale. Perché l'utente arriva al collaudo e si trova costretto a lasciare lì l'auto. Posso garantirvi che nelle settimane successive poi la maggior parte dei conducenti si rende conto che abbiamo agito per la sicurezza di tutti. Alcuni ci scrivono anche ringraziandoci e scusandosi». 

I numeri – Nel 2023 ha superato il collaudo il 72,9% dei veicoli. Nel 2024 (finora) il 73.8%. Ha dovuto presentare una conferma di riparazione nel 2023 il 10,4% e nel 2024 il 10,6% delle vetture. È, infine, stato “direttamente” bocciato il 15,6% dei veicoli nel 2023 e il 16,7% nel 2024. 

Direttive nazionali da seguire – «Ovviamente non tutti i bocciati finiscono sul carro attrezzi – fa notare il capo della Sezione della circolazione –. Quando i difetti non sono così gravi chiediamo all'utente di rivolgersi a determinati garagisti abilitati. In queste situazioni il conducente può ripartire con la raccomandazione di far riparare l'auto entro un certo lasso di tempo. Negli altri casi, nonostante la bocciatura, si può comunque rientrare al domicilio con il proprio veicolo. Blocchiamo l'auto solo quando è veramente necessario. Si parla di 3-4 casi al mese in media. Capiamo che questa misura può creare disagio, ma dobbiamo seguire direttive di sicurezza condivise a livello svizzero».   

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pusciavin86 1 gior fa su tio
Ma che magheggi bisogna fare per postare commenti? Ogni cosa viene filtrata 😅

pegis 1 gior fa su tio
Felicissimo per quello che é successo al Signore della TESLA e spero che quando la butta via gli facciano pagare anche lo smaltimento delle batterie.

Kevin Burke 1 gior fa su tio
Mi chiedo dove facciano manutenere e riparare le loro auto e quanto pagano.

Kevin Burke 1 gior fa su tio
Evidentemente ci sono degli "accordi" ben precisi tra gli addetti al collaudo e le officine.

Pusciavin86 1 gior fa su tio
Risposta a Kevin Burke
Uno che compra una tesla ha già parecchi prob.lemi men. tali

Aka05 20 ore fa su tio
Risposta a Pusciavin86
Anche chi posta un commento come il tuo, di problemi ne ha, e pure tanti… probabilmente l’unico mezzo che avrai collaudato, sarà il triciclo…

polonord 2 gior fa su tio
Se ci sono problemi a qualsiasi parte di una Tesla si riceve un messaggio e l’auto deve essere portata in garage. Quindi … come ha fatto questa persona a recarsi a Camorino? Mah … qualcosa non quadra.

Elisa_S 2 gior fa su tio
La Tesla non ha comunicato un difetto alla ruota ? MUSK_erziamo ? Scherzi a parte anche se è assurdo dovere percorrere chilometri con un auto potenzialmente pericolosa per collaudarla....non ci sono altre soluzioni affidabili.

littli 2 gior fa su tio
Mai avuto problemi al collaudo dell'auto, fatto sempre un controllo e mandato il garagista il giorno del collaudo.

Porinum 3 gior fa su tio
Dovete mandare un garagista al collaudo

medioman 3 gior fa su tio
Risposta a Porinum
O almeno farla controllare.

Rusky 3 gior fa su tio
Risposta a Porinum
Porinum: spostare l'appuntamento alle 11.40 (i dev na à maiaaa😁) o venerdí pomeriggio alle 15.30 (i dev na fö ööö di bal l 😁)

Peste Suina 2 gior fa su tio
Risposta a Rusky
Che cazada

Svizzera-italiana 2 gior fa su tio
Risposta a medioman
Mio fratello ha fatto riparare e controllare l’auto in garage in Ticino (perché ci lavora l’altro fratello). L’auto non ha superato il collaudo a Zurigo… piastrine dei freni. Per il garage erano in buone condizioni. Zurigo sempre severo.

Stilton 3 gior fa su tio
Allibito da certi commenti, vorrei far notare che il meccanico è un lavoro serio e di responsabilità, e la salute e la sicurezza delle persone dovrebbe essere la missione in primis. Nelle auto la superfice che appoggia sulla strada è pari a ca. quattro palmi di mano, nelle moto a due forse tre dita. Di fatto, ancora succede che il veicolo si trasformi da mezzo di lavoro o di piacere, in bara. Quando l’esperto del collaudo pone la sua firma, si assume la responsabilità che lo stato del veicolo è conforme ai requisiti minimi in termini di sicurezza e normative. Personalmente, quando mi trovano delle anomalie ringrazio, ben sapendo che l`auto viene utilizzata da tutti i miei cari. [url rimossa]

Andy 82 3 gior fa su tio
Risposta a Stilton
Giusto...

Rigel 3 gior fa su tio
Risposta a Andy 82
d'accordo con te

CJ 3 gior fa su tio
"La mia auto è super controllata dagli Stati Uniti. Se ci fosse stata un'anomalia grave l'avrei saputo. È stato ravvisato un problema a una ruota, d'accordo. Ma mi hanno trattato come un bambino"... forse ti trattano come un bambino perché lo sei ? Il problema alla ruota se te l'hanno fatta portare via con un carro attrezzi era grave tipo rischiavi di perdere una ruota immagino .... poi già pensare che da remoto si possono avere tutte questi dati è un po' da boccalone ....è una macchina con componenti meccaniche non un telefonino o un pc.... se al posto di reclamare facevi un servizio alla tua carta tesla non saresti finito su un carro attrezzi

G 3 gior fa su tio
Risposta a CJ
Per la signora é meglio se si sposta con un cavallo o un asino 🤣

Flet 3 gior fa su tio
Una volta sono arrivata a Camorino per il collaudo e il responsabile, senza che non avessi fatto nulla, mi di dice: io, la sua auto non la collaudo ! Fortunatamente c'era un suo collega più giovane il quale ci ha pensato lui! Dobbiamo sopportare anche gente con le cosidette p...e girate!

Rusky 3 gior fa su tio
Risposta a Flet
Flet: da segnalare un funzionario cosí !

Swissabroad 2 gior fa su tio
Risposta a Rusky
Un addetto se mai. I funzionari lavorano nelle alte sfere...

Nmemo 3 gior fa su tio
ehi Rigel, svegliati pure tu. Per il mio quartiere le segnalazioni sono ben maggiori delle costatazioni, multe e rinvii al collaudo. Prova il ripetersi delle stesse turbative causate dagli stessi veicoli. Dovessi ripetere che polcom Bellinzona dorme sarebbe un eufemismo, là si fa di peggio.

@easy 3 gior fa su tio
70’000 utenti per 30.- fanno già oltre i 2 milioni. E quanto costano le targhe? E come è messa la viabilità? Soprattutto…perché chi ha bocciato il collaudo può tornare a casa ed altri utenti no…camorino e la base degli abusi di potere a parere mio.

Rigel 3 gior fa su tio
Risposta a @easy
Può rientrare solo chi non mette in immediato pericolo sé stesso e gli altri. E ha un lasso di tempo x dimostrare di aver provveduto a sistemare il problema. Difficile da capire?

Gatto Silvestro 3 gior fa su tio
Lo scopo del collaudo: obbligare la gente a comprare un’auto nuova elettrica !

OrsoTI 3 gior fa su tio
Risposta a Gatto Silvestro
Be…. Io ce l’ho e non è per niente male:)

Gatto Silvestro 3 gior fa su tio
Tesla : una garanzia ! 🤣🤣

OrsoTI 3 gior fa su tio
Risposta a Gatto Silvestro
Solo perchè ci sta di mezzo quell’essere di mask…. La tesla non la comprerei

GabrieleC 3 gior fa su tio
Premetto che mi piacciono molto le auto e le moto e, a volte, faccio fatica a rispettare o capire determinate regole. Ma qui spezzo una lancia a favore di chi controlla, sono sicuro che se bloccano un'auto hanno dei validi motivi. Inoltre penso che troppe persone non hanno nessuna idea di come funziona un veicolo e tantomeno effettuano dei minimi controlli regolari (gomme, olio, ecc.). Buon viaggio a tutti.

Nmemo 3 gior fa su tio
Dopo il collaudo troppi esuberanti e maleducati, manipolano auto, moto e motorini, rendendoli pericolosi. Fuori norme i tubi di scarico determinano anche turbative del sonno e di conseguenza danni alla salute delle persone. Le pattuglie di polizia, sia comunali sia cantonali, quante infrazioni hanno sanzionato? (cdti. polca e polcom) non è ora di svegliarsi?

Rigel 3 gior fa su tio
Risposta a Nmemo
Cosa intendi? Quando vengono beccati vengono sanzionati anche pesantemente. Cosa possono fare di più le autorità?

medioman 3 gior fa su tio
A volte esagerano con questa sicurezza (parlo da meccanico esperto).

Ti_vedo 3 gior fa su tio
Risposta a medioman
Dimmi dove lavori che sicuramente NON ti porterò la mia auto… Non conosci i fatti e fai queste affermazioni superficiali… Ti pare il caso? Esperto? Bah….

gabola 3 gior fa su tio
Risposta a medioman
concordo,poi vai fuori cantone e va tutto bene,parlando con esperti da oltre Gottardo quando fanno i corsi quelli ticinesi sono un po' gli zimbelli

medioman 3 gior fa su tio
Risposta a gabola
Infatti, tanti vanno nei Grigioni .

medioman 3 gior fa su tio
Risposta a Ti_vedo
Non ho parlato del Sig. della Tesla ma parlo per quello che vedo personalmente e sento da altri colleghi come far togliere le corna di renna montati sui finestrini o il fiocchetto del matrimonio sullo specchietto esterno 🤷🏻‍♂️

medioman 3 gior fa su tio
Risposta a Ti_vedo
Magari sei già mio cliente ma spero di no (per me)…

Trionfx 3 gior fa su tio
Io non penso proprio che il sig. "tesla" sia stato trattato a pesci in faccia.. Credo piuttosto a una tendenza al vittismo quando di mezzo ci sono comunque questioni di sicurezza, anche per gli altri utenti

Raptus 3 gior fa su tio
.......a differenza della maggior parte degli altri Cantoni ,mi chiedo spesso se gli stipendi siano direttamente proporzionali alla bocciature .....

Ti_vedo 3 gior fa su tio
Risposta a Raptus
Continua a fare il Raptus 🤪

Koblet69 3 gior fa su tio
Risposta a Raptus
non lo pensi solo te, è il pensiero di molti

Rigel 3 gior fa su tio
Risposta a Raptus
Da fastidio a tutti una bocciatura al collaudo, ma la tua libertà di fare quello che ti pare viene bloccata (e per fortuna) dal buon senso che richiede di non lasciar circolare mezzi potenzialmente pericolosi per sé stessi e per gli altri utenti della strada. Commenti come questo lasciano il tempo che trovano.

Gatto Silvestro 3 gior fa su tio
Risposta a Rigel
E certi catorci che arrivano dall’estero chi li controlla ? Ul Signur indurmentaat?

gabola 3 gior fa su tio
Risposta a Rigel
se ti devo bocciare per un effettivo problema di sicurezza sono d'accordo,ma tante volte poi ti punti e chiami il responsabile e si riguardano le cose e alla fine ti danno ragione un problema di base credo che ci sia,capitato più di una volta,mi è capitato più di una volta,e veicoli di amici passati con telai rotti,potrei scriverti un libro

Rusky 3 gior fa su tio
Risposta a gabola
gabola: a tirum mia scià gabol neh 😁

pag 3 gior fa su tio
Risposta a Gatto Silvestro
Se arrivano dall'estero e devono essere immatricolati in svizzera li controlla Camorino, se sono turisti di passaggio nn li controlla nessuno, come e' giusto che sia altrimenti alle dogane italiane in inverno nn passerebbe manco il 40% dei ticinesi sprovvisti di gomme da neve o catene

Rigel 3 gior fa su tio
Risposta a Gatto Silvestro
Della serie "se non beccano te non è giusto che beccano me"? Iniziamo a tigliere quelle che arrivano "sotto le "spazette"

Gatto Silvestro 3 gior fa su tio
Risposta a pag
Pag : un po’ come al San Bernardino giusto ?

Gatto Silvestro 3 gior fa su tio
Risposta a pag
Ma da dove la tirata fuori la percentuale ? Guardi che noi senza obblighi le gomme da neve le abbiamo sempre messo …bella sparata la sua !!! 😆😆😆

Gatto Silvestro 3 gior fa su tio
Risposta a pag
L’ha tirata : errata corrige

pag 2 gior fa su tio
Risposta a Gatto Silvestro
ha ragione , la percentuale sarebbe del 90%
NOTIZIE PIÙ LETTE