Si segnalano i primi fiocchi nel Locarnese a oltre mille metri di altezza. Nevica anche in pianura, nel Luganese e nel Mendrisiotto
ONSERNONE / LUGANO - In Ticino sono scesi i primi fiocchi di neve. Lo testimonia anche il primo video arrivato in redazione da Onsernone. A Spruga, a 1166 metri, comincia già a restare sul terreno e sulle case una discreta coltre bianca.
La neve è arrivata anche nel Sottoceneri, con segnalazioni che arrivano sia dal Luganese che dal Mendrisiotto.
Del resto era attesa: Secondo le previsioni di Meteo Svizzera se ne poserà fino a 10 centimetri sopra i 600-800 metri, ma dal pomeriggio inoltrato inizierà a cadere in maniera più diffusa anche a basse quote, arrivando infine in pianura. Non sarà escluso il Sottoceneri, dove possiamo aspettarci un paio di centimetri al suolo. Ci vorrà un po' di tempo prima che raggiunga le quote più basse, ma si farà vedere un po' ovunque.
Come ci spiegano da Locarno Monti, si tratterà di una perturbazione il cui passaggio avverrà molto rapidamente e che si concentrerà nell'arco di poche ore: la vedremo nascere nella prima parte del pomeriggio per spegnersi nel corso della notte.
E intanto scatta l'allerta gialla, fino a mezzanotte
Come riportato da MeteoSvizzera, è stata attivata l'allerta gialla (pericolo moderato) fino alla mezzanotte di giovedì. Stando al servizio meteorologico nazionale «le strade possono diventare sdrucciolevoli a causa della neve sul manto stradale». L'invito è quindi: «Prima e durante un viaggio in automobile informarsi sulle condizioni stradali e la viabilità (ascoltare la radio, chiamare il 163) e attenersi alle informazioni dei servizi di manutenzione stradale invernale. Provvedere al necessario equipaggiamento invernale del veicolo».