Un emendamento punta a ottenere un aumento del contributo del Comune.
LUGANO - Potenziare l'organico degli operatori di prossimità, «grazie a un aumento del contributo versato dal Comune di 55mila franchi, pari a una percentuale lavorativa del 50%».
È quanto chiede in un emendamento Edoardo Cappelletti (La Sinistra), presentato al messaggio relativo al Mandato di prestazione conferito a Ingrado per il finanziamento del Servizio di prossimità rivolto alle persone con problemi legati alle tossicodipendenze.
La spiegazione - Il Servizio di prossimità di Ingrado è composto da tre operatori, «corrispondenti a una percentuale finanziata dal Cantone e dai Comuni del 230%. Il contributo prospettato dal Messaggio intende finanziare un tempo di lavoro del 180% e ammonta a fr. 195'000.- annui, dei quali circa fr. 44'000.- sono coperti dai Comuni limitrofi (Canobbio, Colina d’Oro, Massagno, Paradiso, Porza e Sorengo). Di conseguenza, mediante un aumento del 50% del tempo lavorativo finanziato, il Servizio potrebbe disporre di figure educative per una percentuale totale del 280% a fronte di un modesto aggravio di circa fr. 55'000.- annui», viene spiegato.
Il Servizio di prossimità è ormai confrontato con un’utenza sempre crescente, ma anche contraddistinta da problematiche vie più complesse. A quest’ultimo proposito, dal rapporto di attività del Servizio si legge in particolare che «il 2023 è stato l’anno in cui il policonsumo ha preso il sopravvento rispetto alla classica sostanza d’elezione. Questa pratica consiste nell’utilizzo smodato, caotico e distruttivo di differenti sostanze stupefacenti. Nello stesso tempo la cocaina, sia inalata che fumata, si riconferma la sostanza più utilizzata dagli utenti. Il lavoro degli operatori è reso più difficoltoso e si rende necessario investire maggiori energie nell’informazione e nella prevenzione dei rischi nei quali incorrono i policonsumatori che addizionano questa tipologia di consumo ad altre sostanze».
Richiesta - Da qui la conclusione che, per l’urgenza di accordare al Servizio di prossimità le risorse necessarie a garantire già nei prossimi anni una presenza più capillare e qualificata sul territorio, punta a far accogliere questo emendamento: «Il Mandato di prestazione conferito ad Ingrado-Servizi per le dipendenze, relativo al finanziamento del Servizio di Prossimità del Settore sostanze, per il quadriennio 2025-2028, è approvato a condizione che venga aumentato almeno del 50% a partire dal primo gennaio 2026 il tempo lavorativo finanziato dalla Città di Lugano della figura di operatore di prossimità assunto dalla Fondazione STCA Ingrado (le relative disposizioni dell’accordo vengono adeguate di conseguenza)».