Cerca e trova immobili

CONFINEBuone notizie per chi si muove fra il Ticino e la Lombardia

22.11.24 - 13:30
Terminato in anticipo il cantiere sull'A9. Continuano, però, le chiusure notturne.
TIPRESS (archivio)
Buone notizie per chi si muove fra il Ticino e la Lombardia
Terminato in anticipo il cantiere sull'A9. Continuano, però, le chiusure notturne.

CHIASSO / COMO - Un sospiro di sollievo per chi fa la spola fra il Ticino e la Lombardia. Con due settimane d’anticipo, infatti, sono terminati gli interventi al viadotto Foti sull’A9.

Finita la prima fase dei lavori - La conferma ci arriva da Autostrade per l’Italia: «Sulla A9 Lainate-Como-Chiasso - ci scrive - si è conclusa in anticipo, rispetto alla data prevista del 6 dicembre, la prima fase dei lavori di ammodernamento sul viadotto Fati, che ha riguardato il rinforzo delle travi dell’impalcato».

Carreggiata pienamente fruibile - Con la rimozione del cantiere, avvenuta la scorsa notte, «si è ripristinata la piena fruibilità della carreggiata». Il cantiere, durante tutto il periodo, ha consentito il transito su una corsia per senso di marcia, attraverso una deviazione di carreggiata, «con una modulazione nel corso della giornata in modo tale che, nelle ore di punta, il transito fosse garantito su due corsie di marcia – al mattino verso la Svizzera e alla sera in direzione Lainate/Milano».

«Circolazione senza particolari accodamenti» - Questa conformazione ha permesso, così, «una circolazione regolare senza particolari accodamenti e sarà confermata anche nella seconda fase di lavorazioni che avranno inizio al termine del periodo dedicato alle attività invernali e termineranno nella prossima primavera».

I lavori - Gli interventi hanno riguardato il viadotto Fati, collocato prima della galleria Monte Quarcino e dell’uscita Lago di Como. Il tratto interessato dal cantiere era quello tra Monte Olimpino e Chiasso.

Le (consuete) chiusure notturne - Continuano, però, le chiusure notturne di alcuni tratti dell'A9. Nella prossima settimana, dalle 22 di lunedì alle 5 di martedì, e dalle 22 di mercoledì alle 5 di giovedì, sarà chiuso il tratto compreso tra Como Centro e Chiasso, verso il confine italo svizzero, «per consentire lavori di manutenzione delle essenze arboree». Il consiglio è «percorrere la viabilità ordinaria» fino alla dogana.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE