Il Consigliere di Stato ticinese succederà a Guido Graf il prossimo primo gennaio.
BELLINZONA - Raffaele De Rosa è il nuovo presidente del Consiglio di fondazione di Promozione Salute Svizzera. Il Consigliere di Stato ticinese riceverà il testimone da Guido Graf il prossimo primo gennaio. «Siamo lieti di dare il benvenuto a Raffaele De Rosa come nuovo Presidente del Consiglio di fondazione», precisa il direttore Thomas Mattig. «Con la sua esperienza e il suo impegno, darà un importante impulso al nostro lavoro nel campo della promozione della salute e della prevenzione».
La nomina di De Rosa - precisa la fondazione in una nota - coincide anche con l'inizio di un nuovo periodo strategico per Promozione Salute Svizzera. L'obiettivo è infatti quello di migliorare e misurare la salute della popolazione svizzera a lungo termine, di informare e di accrescere le competenze e la consapevolezza delle persone a condurre uno stile di vita sano oltre che di rafforzare le condizioni quadro sociali che sostengono questo processo.
«Sono felice, motivato e onorato di potermi mettere al servizio di una Fondazione così importante come Promozione Salute Svizzera», sottolinea De Rosa. «Per me è fondamentale diffondere una visione positiva della salute e impegnarsi per favorire e promuovere il benessere fisico, mentale e sociale delle persone e delle comunità. Ed è altresì centrale sostenere i programmi e i progetti di promozione della salute e prevenzione che favoriscano lo sviluppo di competenze individuali, l’inclusività, l’equità e la partecipazione delle persone e delle comunità. Per fare ciò è indispensabile sostenere un approccio globale e trasversale con azioni a tutti i livelli, nelle diverse fasi della vita e nei vari contesti della nostra quotidianità, coinvolgendo tutti i portatori d’interesse e valorizzando i numerosi enti e le associazioni attive sul territorio».