Grande scommessa a cavallo delle festività. Il curatore del parco: «Una proposta alternativa. E le fioriture saranno sorprendenti».
BRISSAGO - È una prima per certi versi storica. Le Isole di Brissago aprono le porte ai visitatori anche in inverno. Lo faranno sull'arco di quattro weekend: da metà dicembre all'Epifania.
Un azzardo? Una scommessa? Alessio Maccagni, curatore del giardino botanico, spiega: «Vogliamo destagionalizzare. Ci proviamo. Tanti ne parlano, ma non si muovono. Noi ci buttiamo».
Maccagni è motivato. E argomenta così il suo entusiasmo: «Il visitatore potrà approfittare delle belle giornate invernali per vedere le Isole sotto un'altra prospettiva. Inedita. Gli ultimi inverni in fondo sono stati piuttosto miti. Ci siamo detti: perché non provare? E poi la nostra è una proposta per fare vivere alle famiglie le festività natalizie in modo alternativo. Ci saranno eventi, attività ricreative».
E c'è anche l'aspetto botanico. «Addirittura per alcuni tipi di piante il periodo di massimo splendore è proprio quello invernale. Ci sarà la possibilità di vedere magari delle fioriture che il turista classico non può vedere. È una bella occasione per tutti».
Il conto alla rovescia è partito. Il primo weekend da fissare in agenda è quello di sabato 14 e domenica 15 dicembre. «Le nostre aspettative? È un esperimento. Ci lasciamo sorprendere. Siamo convinti che questa novità possa creare interesse. È bello provare a fare qualcosa di nuovo per la regione».