Cerca e trova immobili

MENDRISIO«Esiste una pianificazione edilizia scolastica a Mendrisio?»

26.11.24 - 11:40
Interrogazione a firma del gruppo Lega e Indipendenti
tipress
Fonte Red
«Esiste una pianificazione edilizia scolastica a Mendrisio?»
Interrogazione a firma del gruppo Lega e Indipendenti

MENDRISIO - «Il nostro patrimonio scolastico, dalle scuole dell'infanzia alle strutture più grandi come il Centro scolastico Canavée, rappresenta un investimento cruciale per il futuro dei nostri ragazzi». Comincia così l'interrogazione del gruppo consiliare Lega e indipendenti di Mendrisio, firmata dal Massimiliano Robbiani insieme con Simona Rossini, Nadir Sutter e Lorenzo Rusconi.

«È ormai evidente che molte di queste strutture necessitano di interventi di ammodernamento e manutenzione - continua l'atto - Ci chiediamo quindi se esista una pianificazione edilizia scolastica a lungo termine che preveda interventi mirati per garantire la funzionalità e l'adeguatezza di tutti gli edifici scolastici».

In particolare, «il centro scolastico Canavée, come molte altre scuole, necessita da anni di interventi di ristrutturazione. È fondamentale agire tempestivamente per assicurare che le nostre scuole pubbliche e gli asili comunali continuino a offrire ambienti di apprendimento sicuri, efficienti e stimolanti».

Da qui le domande al Municipio: «Quali analisi dettagliate sono state condotte per valutare le condizioni attuali delle infrastrutture scolastiche di Mendrisio e quali priorità sono state identificate per interventi a breve e lungo termine?». «Quali strategie sono state implementate per monitorare e prevedere le tendenze demografiche, assicurando che le strutture scolastiche siano adeguatamente dimensionate per le future esigenze della popolazione studentesca?». «In che modo il Comune sta coinvolgendo attivamente insegnanti, studenti, genitori nella pianificazione e decisione riguardanti le infrastrutture scolastiche?». «Quali sono gli obiettivi educativi prioritari che guidano la pianificazione dell'edilizia scolastica e come si intende promuovere la creazione di ambienti di apprendimento inclusivi e sostenibili?». «Qual è il piano finanziario previsto per supportare gli interventi edilizi necessari e sono state esplorate opportunità di partnership pubblico-private o l’accesso a fondi specifici per l’edilizia scolastica?». «In che modo si sta incoraggiando la progettazione di edifici scolastici flessibili, capaci di adattarsi a futuri cambiamenti nelle esigenze educative e nelle metodologie d'insegnamento?». «Quali pratiche sostenibili e tecnologie innovative sono state integrate nella pianificazione dell’edilizia scolastica per migliorare l’efficienza energetica e ridurre i costi operativi a lungo termine?»

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE