Per gli amanti delle bancarelle e del vin brulé l'offerta è davvero ricca, dal nord al sud. Ecco dove andare per non perdersene nemmeno uno.
SAVOSA - Il primo weekend di Avvento fa rima con i mercatini di Natale, che iniziano a pullulare
Parlando dei centri più grandi: questo sabato 30 novembre parte il Natale in piazza di Lugano - con il suo mercatino per le vie del centro e la nuova pista di ghiaccio al Ciani. L'accensione del grande albero si terrà proprio il 1 dicembre, in serata.
Nella capitale cantonale, già venerdì 29 novembre apre i battenti anche il Natale in Città di Bellinzona con l'accensione della suggestiva tensostruttura in Piazza del Sole (e anche dell'albero in Piazza Collegiata). Per i mercatini veri e propri bisognerà però aspettare ancora un po'.
Per quanto riguarda il Locarnese, mercatini a Fusio e Minusio (sabato), Brione Verzasca e Ronco sopra Ascona (domenica).
Nel Sopraceneri, da citare sabato 30 novembre quello di Chironico, e quello a Curzútt (Monte Carasso). Domenica, invece, si festeggia a Malvaglia e Pianezzo
Nel Mendrisiotto diversi appuntamenti sabato 30 novembre: in quel di Balerna (Natale in Piazza), Rancate (La via degli Elfi) e Arogno.
Di domenica, invece, a Mendrisio si inaugurano gli eventi che accompagneranno il capoluogo momò fino all'Epifania con la Fiera dell'Artigianato & Specialità, in salsa festiva. Mercatini, sempre domenica, pure a Castel San Pietro e Morbio Inferiore.
Tra i molti eventi impossibile non citare il mercatino natalizio di Sant'Andrea a Sigirino in scena sabato 30 novembre (a partire dalle 10 fino alle 16). Un'occasione per incontrarsi gustare biscotti, vin brulé e prepararsi all'atmosfera natalizia.