Il discorso del sindaco: «Essere adulti non vuol dire rinunciare alla leggerezza o al divertimento»
ARBEDO CASTIONE - Si è tenuto mercoledì il tradizionale incontro tra l’autorità comunale di Arbedo-Castione ed i neo-diciottenni. Alla cerimonia erano presenti, oltre al sindaco Luigi Decarli, anche il primo cittadino Danilo Ruggirello ed il Municipale Mattia Dellatorre.
Il presidente del Consiglio Comunale ha introdotto la serata rivolgendosi ai giovani e sollecitandoli a dare sempre il meglio di sé stessi. Il sindaco ha invece parlato dell’importanza della famiglia ed ha ricordato ai giovani che “essere adulti non vuol dire rinunciare alla leggerezza o al divertimento. È giusto continuare a ridere, a vivere intensamente e a godersi la vita. Ma è necessario farlo con la consapevolezza che ogni scelta porta con sé conseguenze, per voi stessi e per gli altri. Imparare a bilanciare libertà e responsabilità sarà una delle vostre più grandi conquiste”.
A seguire, autorità e giovani si sono trasferiti presso la caserma dei pompieri di Bellinzona dove ad attenderli c’era il Municipale (e capitano dei pompieri) Adam Poloni che li ha intrattenuti con una presentazione sull’attività dei militi ma anche attraverso alcuni esperimenti di pirolisi. Al termine tutti insieme si sono ritrovati per una cena.