Cerca e trova immobili

CANTONE/SVIZZERAEsercito Svizzero, arrivano 77 nuovi sottufficiali delle truppe sanitarie

02.12.24 - 14:15
Tra i nuovi sergenti, nove sono ticinesi e 23 le donne
Esercito svizzero
Fonte Esercito Svizzero/DDPS
Esercito Svizzero, arrivano 77 nuovi sottufficiali delle truppe sanitarie
Tra i nuovi sergenti, nove sono ticinesi e 23 le donne

AIROLO - Il 30 novembre 2024, nella Chiesa dei Santi Nazario e Celso di Airolo, si è svolta la cerimonia di promozione al grado di sergente per 77 aspiranti sottufficiali delle truppe sanitarie dell'Esercito svizzero. Tra i nuovi sergenti, nove sono ticinesi e 23 le donne.

Il colonnello di stato maggiore generale Marcello Lesnini, comandante delle Scuole Sanitarie 42, ha accolto con entusiasmo i neo-promossi e i familiari, sottolineando il valore dell'impegno e della dedizione necessari per raggiungere questo traguardo. Ha inoltre evidenziato come il ruolo dei sottufficiali sia cruciale per il buon funzionamento dell'esercito.

Il Consigliere agli stati del canto Uri, Joseph Dittli si è congratulato con i nuovi sergenti per il loro percorso formativo e ha ribadito l’importanza del loro ruolo in un contesto di crescente responsabilità, sottolineando l'orgoglio della comunità ticinese per i nove militi locali promossi.

Nelle ultime settimane, i 77 aspiranti hanno affrontato un periodo di istruzione intenso e rigoroso, durante il quale hanno dovuto dimostrare costantemente un elevato livello di motivazione e competenza in vari ambiti. L'istruzione per diventare sottufficiale ha incluso la didattica e la metodica dell’istruzione, la difesa NBC, il tiro e altre discipline fondamentali. Questo percorso è riservato a una piccola percentuale di militi che frequentano la scuola reclute, scelti per le loro capacità e il potenziale di leadership.

Durante la cerimonia, i neo sergenti hanno ricevuto i loro gradi, simbolo della fiducia che l'Esercito svizzero ripone in loro. Dal prossimo gennaio i nuovi sottufficiali saranno chiamati a mettere in pratica quanto appreso con l'inizio della nuova scuola reclute.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE