Iniziativa delle Ferrovie Luganesi. Sono coinvolte le sale d'attesa delle stazioni di Lugano, Bioggio, Agno, Magliaso e Ponte Tresa.
LUGANO - «Un progetto che porta l’arte locale nelle stazioni della linea ferroviaria FLP, trasformando cinque sale d’attesa in veri e propri spazi espositivi accessibili al pubblico». Si tratta di "ART stazione", iniziativa messa a punto da Ferrovie Luganesi (FLP), in collaborazione con Creattivati – associazione culturale no profit che promuove e sostiene artisti del territorio.
Nelle sale d’attesa di Lugano, Bioggio, Agno, Magliaso e Ponte Tresa, i viaggiatori potranno dunque scoprire un percorso artistico, che esplora il tema del viaggio attraverso opere ispirate a paesaggi e alla bellezza del territorio. L’iniziativa coinvolge sette artisti locali – Francesco M. Gamba, Valentina Mazza, Carlotta Di Stefano, Mirta Lepori, Mavie Steffanina, Alessandro Mazzoni e Andrea Angelino Catella – selezionati «grazie alla competenza e all’esperienza di Creattivati, che si è occupata di individuare opere capaci di creare un fil rouge tra il concetto di viaggio e i paesaggi del territorio attraversato dalla linea FLP». Ogni artista offre «una prospettiva unica sul tema del viaggio, declinandolo in chiave personale ed emotiva».
L’iniziativa «vuole avvicinare l’arte alle persone nella vita di tutti i giorni, portando la creatività fuori dai consueti spazi espositivi, creando un’occasione per conoscere nuovi talenti del territorio». L’invito di FLP è «guardare i paesaggi con occhi nuovi, trasformando il tragitto in un’esperienza di scoperta e connessione con il territorio».
ART Stazione! si inserisce nel più ampio impegno di FLP per valorizzare le bellezze del territorio, come anche il progetto “Turista dietro casa” lanciato nel 2023, pensato per promuovere una maggiore consapevolezza e apprezzamento delle bellezze regionali, attraverso l’utilizzo del trasporto pubblico. Per maggiori informazioni sull’iniziativa e sugli artisti coinvolti, è possibile visitare il sito flpsa.ch