Cerca e trova immobili

CONFINEVerso il ripristino della funicolare Lanzo-Santa Margherita

04.12.24 - 14:18
Pronto il progetto: sarà presentato nella prossima finestra Interreg da Regione Lombardia insieme a partner elvetici
Archivio Ti Press
Fonte Comunità di Lavoro Regio Insubrica
Verso il ripristino della funicolare Lanzo-Santa Margherita
Pronto il progetto: sarà presentato nella prossima finestra Interreg da Regione Lombardia insieme a partner elvetici

BELLINZONA - Il ripristino della funicolare Lanzo-Santa Margherita sembra diventare sempre più realtà. Recentemente il Comitato nato per la sua rimessa in funzione ha presentato a riguardo il progetto. Presentando anche un piano di rilancio turistico dell'impianto, puntando particolarmente su uno sviluppo della mobilità intermodale e sostenibile. Lo si apprende mercoledì mattina da un comunicato stampa diffuso dal gruppo "Mobilità" della Comunità di lavoro Regio Insubrica di cui fanno parte i rappresentanti del Cantone Ticino e delle province italiane confinanti. Stando alla nota diffusa, Regione Lombardia, proprietaria dell'impianto funicolare, pare voglia candidare il progetto in questione nella prossima finestra Interreg assieme a uno o più partner elvetici.

Durante l'incontro, si è inoltre parlato dell'importanza strategica dei progetti di potenziamento delle infrastrutture stradali e ferroviarie. «Interventi destinati a migliorare non solo la mobilità transfrontaliera tra Italia e Svizzera, ma anche a rafforzare l'efficienza dell'asse di comunicazione tra i porti liguri e il nord Europa, fondamentale per il traffico merci internazionale e per assicurare collegamenti sicuri ed efficaci tra i due Paesi», ha detto Alberto Preioni, Sottosegretario alla Presidenza della Regione Piemonte e membro dell’Ufficio Presidenziale della Regio Insubrica.

Presentato, inoltre, il recente accordo sul cabotaggio per il trasporto pubblico transfrontaliero firmato tra Italia-Svizzera con l’obiettivo di potenziare i collegamenti e ampliare i servizi di trasporto per i lavoratori transfrontalieri, favorendo così una maggiore cooperazione tra Piemonte, Lombardia e Canton Ticino nella direzione di una mobilità più sostenibile e integrata. Infine è stato fatto il punto della situazione sui lavori stradali in corso e in via di programmazione su tutta la regione insubrica, nonché all'aggiornamento del Memorandum sul completamento delle infrastrutture ferroviarie sugli assi Ticino-Lombardia e Ticino-Piemonte e la Programmazione Interreg 2021-2027.

Il gruppo di lavoro “Mobilità” della Comunità di lavoro Regio Insubrica è composto dai rappresentanti del Dipartimento del territorio del Cantone Ticino – Sezione della Mobilità, delle DG Trasporti e mobilità sostenibile e DG Infrastrutture e opere pubbliche di Regione Lombardia, del Settore Pianificazione e Programmazione Trasporti e Infrastrutture di Regione Piemonte, delle Province di Como, Lecco, Varese, Novara e Verbano Cusio Ossola, della Città di Lugano, di Comuni soci della Regio Insubrica e dei principali attori territoriali, tra cui le concessionarie di navigazione e le Commissioni regionali dei trasporti ticinesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE