Cerca e trova immobili

GIORNICOIl dramma: tre ragazzini espulsi dal Ticino entro Capodanno

17.12.24 - 08:05
Cresciuti in Leventina coi nonni, hanno l'appoggio delle autorità minorili e dell'Arp. Ma l'Ufficio migrazione vuole rispedirli in Honduras.
Lettore Tio.ch
Il dramma: tre ragazzini espulsi dal Ticino entro Capodanno
Cresciuti in Leventina coi nonni, hanno l'appoggio delle autorità minorili e dell'Arp. Ma l'Ufficio migrazione vuole rispedirli in Honduras.

GIORNICO - Sono cresciuti in Leventina, a Giornico. Con nonno Marzio Mossi e nonna Claudia. Sono integrati. Hanno fatto tutte le scuole in Ticino. Hanno il sostegno delle autorità minorili e dell'Autorità regionale di protezione (Arp). Eppure l'Ufficio migrazione vuole rispedirli in Honduras, il loro Paese di origine. Entro il 31 dicembre i tre ragazzini, due fratelli di 10 e 12 anni e un cugino di 11, dovrebbero lasciare il suolo elvetico.

Ricorsi e risposte negative – A raccontare, documenti alla mano, la drammatica vicenda è nonno Marzio che ormai dal 2016 è protagonista di una vera guerra burocratica. I ricorsi si sono accumulati. Così come le risposte negative. Alcune lettere che l'anziano leventinese ha ricevuto fanno venire i brividi per l'aridità con cui sono scritte.

«Io stesso ho rischiato di essere ucciso laggiù» – «Io sono svizzero – dice Marzio –. Ma ho vissuto in Honduras a lungo. È lì che ho conosciuto Claudia. Ed è lì che sono nati anche i miei tre figli, che non hanno passaporto elvetico. Così come i miei nipotini. A un certo punto mi sono reso conto che l'Honduras era un posto troppo pericoloso. Io stesso ho rischiato di essere ucciso. Ho così deciso di tornare in Svizzera. E ho preso con me i tre nipoti. Per cercare di dare loro un futuro».

Il paradosso – Sul sito del Dipartimento federale degli affari esteri l'Honduras viene definito come un Paese pericoloso, in cui il tasso di criminalità è alto, in cui i mezzi di trasporto e la sanità sono carenti. Un luogo in cui è difficile vivere. «Eppure per i funzionari dell'Ufficio cantonale della migrazione tutto questo non conta – riprende Marzio –. Anzi. Secondo loro i miei tre nipoti avrebbero la possibilità di stare bene in Honduras. Non si sono mai degnati nemmeno di sentirli. I ragazzi hanno il diritto di essere sentiti».

Il suggerimento medico – Ragazzi che vorrebbero fermamente restare in Svizzera. Tutte le loro amicizie sono qui. «Il più giovane – sottolinea Marzio – soffre di un disturbo d'attenzione. È seguito da specialisti. Abbiamo i certificati secondo cui per lui uno spostamento in un altro contesto sarebbe nocivo».

Un ginepraio su più fronti – L'Arp di Biasca nel frattempo ha anche concesso l'affidamento genitoriale dei tre ragazzi a Marzio e Claudia. Riconoscendoli adatti a occuparsi dei tre giovani. «Il problema è che i nostri figli, vale a dire i genitori dei nipoti, non hanno il diritto di venire in Svizzera. Non hanno il passaporto rossocrociato. Abbiamo trovato una via di mezzo provvisoria per loro. Vivono oltre confine, in Italia. Ma anche lì è una lotta contro la burocrazia».

L'avvocato: «È un caso di rigore» – Il legale dei nonni, sentito da tio.ch, puntualizza: «Umanamente questa è una situazione disastrosa. I tre ragazzi dovrebbero assolutamente essere lasciati nel contesto in cui sono cresciuti. Adesso ho scritto di nuovo all'Ufficio migrazione segnalando questa vicenda come caso di rigore. Ed evidenziando il parere dell'Arp e dei medici».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

rosi 22 min fa su tio
burocrati. Empatia zero, se certi funzionari fossero in questa situazione cosa direbbero?

Anna 74 40 min fa su tio
ma come si fa a mandare via 3 ragazzini ... chi lo fa è un mostro

Vadis 55 min fa su tio
Prima di rimandare coloro che sono bene integrati o lo saranno, incominciate a rimandare tutti i delinquenti stranieri che profittano dell'assistenza sociale e che non hanno niente a che fare con la mentalità elvetica.

Sem prunt 1 ora fa su tio
se fossero ucraini gli avrebbero pagato pure l università. no comment.

M70 1 ora fa su tio
ucraini benestanti possono restare e sono mantenuti ...ci si fa qualche domanda..

TheQueen 7 min fa su tio
Risposta a M70
Sembrate dei dischi rotti: i “benestanti” NON prendono aiuti! Ma come ve lo devono far capire? Teste dure

faz 1 ora fa su tio
Dall’articolo deduco che la Svizzera ha respinto la richiesta fin dall’inizio, ma a suon di ricorsi gli anni sono passati e ci si ritrova in questa situazione complicata. Ovviamente ora è umanamente inaccettabile pensare di rimandare questi ragazzi nel loro paese d’origine ma vien da chiedersi se non ci si è approfittati del sistema... Si accusano le autorità ma forse prima andava chiesto il permesso e, solo dopo l'approvazione, i ragazzi avrebbero dovuto trasferirsi. Questo è rispettare le regole!!!

LoveYourCountry 1 ora fa su tio
Risposta a faz
Finalmente qualcuno che una il cervello! Ottimo commento! Anche a me dispiace per i ragazzi ora, ma se accettiamo tutti coloro che non accettano le leggi allora vuol dire che favoriamo la criminalità, vuol dire che diamo ragione al nonno per averli tenuti in Svizzera nonostante il permesso non fosse mai stato accettato sin dall’inizio… inoltre facile tornare in Svizzera solo quando le cose vanno male o per usufruire dei servizi sanitari dopo che per anni non si ha contribuito al sistema…

Crigmcgee 37 min fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
spero che non si troverà mai in questa situazione. Comunque se sono svizzero torno in svizzera quando voglio a prescindere.

Kelt 21 min fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
E' pieno di nullafacenti nostrani che si approfittano del sistema. E, visto che lei ha una certa facilità di giudizio mi sento autorizzato di ripagarla con la stessa moneta: Chissà se lei contribuisce al sistema o invece non se ne approfitta. In fondo non la conosco... Perché dovrei mantenere ticinesi che non hanno mai dato un contributo alla società? Perché sono nati qui? Dovrebbe essere una qualità quella di essere nati a caso in un paese? Io invece ritengo sia ora di smetterla di far pesare la casualità di essere nati in un paese e valorizzare la storia e il contributo effettivo. Come la mettiamo? Possiamo espellere tutti quei perdigiorni valligiani che approfittano del sistema?

Nik57 5 min fa su tio
Risposta a Crigmcgee
Anche se hai combinato casini?

Yoebar 1 ora fa su tio
Questa è la politica CH, pari allo 0, teniamo qua ladri, stupratori, ecc. e gente che vive tranquillamente e integrata la vogliono spedire.

Trapp 1 ora fa su tio
Risposta a Yoebar
Quanto hai ragione

F/A-19 1 ora fa su tio
Risposta a Yoebar
Ed i mafiosi dove li metti? Ci sono anche loro, delinquono, trafficano, riciclano ma portano soldi e quindi sono i benvenuti. This is Swizzerland 👍🏻!

MarioX 1 ora fa su tio
É così quando qualche burocrate seduto comodo ad una scrivania ha il potere di decidere senza scrupoli e senza riflettere....

baranzoS 1 ora fa su tio
"Il figlio nato all’estero da genitori dei quali uno almeno è svizzero perde la cittadinanza svizzera a 25 anni compiuti se possiede ancora un’altra cittadinanza, salvo che, fino a questa età, sia stato notificato a un’autorità svizzera in patria o all’estero, si sia annunciato egli stesso o abbia dichiarato per scritto di voler conservare la cittadinanza svizzera. I figli di chi perde la cittadinanza svizzera secondo l’articolo 7 capoverso 1 LCit perdono parimenti la cittadinanza svizzera." Se i figli non hanno conservato la cittadinanza svizzera è perché non si sono mai registrati come tali. Sicuramente ciò che devono subire oggi questi bambini è inumano e triste, ma ci si deve chiedere quale sia la responsabilità del nonno e perché non abbia mai registrato i propri figli come svizzeri.

rubinuvi 1 ora fa su tio
Assurdo

bledsoe 1 ora fa su tio
Non entro nel merito dei tre ragazzi, ma l'Honduras non è più quello di 10 anni fa: la situazione sicurezza è migliorata drasticamente.

littli 2 ore fa su tio
Ci si potrebbe chiedere come mai i figli non hanno il passaporto svizzero

Rosso Blu 2 ore fa su tio
Ci sarebbero da rimpatriare prima CHI DA NOI HA FATTO DANNI E COSTI e che saranno a carico della Mamma Elvezia al 100% a vita (ovviamente a carico dei contribuenti onesti che pagano). Poi semmai questi ragazzi. Ma è mai possibile che non c'è logica in questo paese?!?!?! Perché accanirsi su 3 minori e i nostri carceri (hotel 5 stelle) sono pieni di delinquenti nullafacenti che dovrebbero essere espulsi con un cip Addio a mai più.

Eldi 1 ora fa su tio
Risposta a Rosso Blu
concordo pienamente

francox 2 ore fa su tio
Però ci teniamo stretto il "Brian"...
NOTIZIE PIÙ LETTE