L'evento ha lo scopo di promuovere la ricerca su temi attinenti alla Valle Verzasca.
LAVERTEZZO - Venerdì scorso, 6 dicembre, si è svolta cerimonia di premiazione della quarta edizione del Premio Fondazione Verzasca. Un’iniziativa nata per valorizzare la ricerca e la cultura della Valle Verzasca e della cultura subalpina. Per la prima volta è stato assegnato il premio al merito civico a un’associazione della Valle Verzasca.
La casa comunale di Vogorno ha accolto la cerimonia di premiazione del Premio Fondazione Verzasca, alla presenza del vice-presidente della Fondazione Verzasca (Agenzia di sviluppo territoriale) Giuliano Gambetta, dei membri della giuria Raffaele Scolari, Ruth Hungerbühler e Claudio Ferrata e del rappresentante del Comune di Verzasca Davide Vosti.
Nato nel contesto del Masterplan Verzasca 2030, il Premio Fondazione Verzasca ha lo scopo di promuovere la ricerca su temi attinenti alla Valle Verzasca e, più in generale, alle realtà delle vallate subalpine del Canton Ticino. Il premio annuale è aperto a tutti i neodiplomati svizzeri o residenti in Svizzera iscritti a un ateneo svizzero o straniero, come pure a una scuola universitaria professionale (SUP) o a una scuola specializzata superiore (SSS) con sede in Svizzera.
I premiati della quarta edizione sono:
Laïla Houlmann (Primo premio - Ex aequo - Categoria Master / Dottorato): Écouter les Alpes – Le cas d’Evolène (1960/1980)
Gabriele Bigiotti (Primo premio - Ex aequo - Categoria Master / Dottorato): La geocomunione, un concept littéraire à vocation géographique. Le rapport des humains à leur milieu dans le Val Verzasca d’Anna Gnesa
Filippo Franscella (Premio principale - Categoria Bachelor / lavoro di diploma): Progetto di rilancio “Osteria al Sole”
Una menzione speciale e andata a:
Massimiliano Rossetto (Menzione - Categoria Master / Dottorato): Feroce: Respiro Cosmico
Da quest’anno la Fondazione Verzasca assegna anche un premio al merito civico ad associazioni e persone particolarmente meritevoli per l’impegno verso la Valle Verzasca.
Il premio al merito civico 2024 è attribuito a:
Gruppo giovani dell’Associazione escursionistica Verzaschese (SEV)