Autisti e automobilisti infuriati per la durata del semaforo all'incrocio Arizona. Ma il DT rassicura: «Abbiamo già apportato modifiche»
MASSAGNO - Non è passata in sordina l'insoddisfazione di alcuni automobilisti e conducenti di mezzi pubblici in relazione al rinnovato incrocio Arizona a Massagno, situato tra via San Gottardo e via Tesserete.
Dopo alcune segnalazioni giunte in redazione riguardo gli intervalli tra verde e rosso del nuovo impianto semaforico, abbiamo effettivamente constatato che - in alcune fasce orarie - il tempo in cui questo semaforo restava verde era troppo breve (una manciata di secondi). Lasciando passare una manciata di veicoli e generando così frustrazione tra chi si trovava così imbottigliato nel traffico.
Una situazione che, nel tempo trascorso tra la nostra segnalazione e le risposte giunte dalla Direzione della Divisione delle costruzioni (in seno al Dipartimento del territorio), sarebbe già migliorata.
«Il nuovo semaforo è stato attivato il 29 ottobre 2024, quindi circa un mese e mezzo fa. In questo periodo, e nei prossimi mesi, stiamo effettuando un monitoraggio continuo del funzionamento del semaforo, anche attraverso rilevazioni di traffico specifiche», ci viene spiegato.
Relativamente alla ridotta durata del verde nelle ore di punta, «siamo già intervenuti con alcune piccole modifiche», fa sapere il DT. «Tuttavia - conclude -, il monitoraggio proseguirà ancora per alcune settimane, durante le quali i nostri specialisti affineranno ulteriormente la regolazione delle fasi semaforiche, come previsto dalla normale procedura in questi casi».