Il 58enne succederà a Raffaella Castagnola Rossini a metà 2025.
BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha nominato Massimo Zenari direttore della Divisione della cultura e degli studi universitari (DCSU), facente parte del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS). Zenari succederà a Raffaella Castagnola Rossini a metà 2025.
Nato il 20 settembre 1966 a Sorengo, Massimo Zenari ha conseguito una laurea in Letteratura italiana, Filologia romanza e Musicologia all’Università di Friburgo. Ha successivamente ottenuto, presso lo stesso ateneo, un dottorato di ricerca in Lettere. A livello professionale, Massimo Zenari ha dapprima lavorato per un decennio in ambito accademico all’Università di Friburgo, sia come studioso e ricercatore, sia come professore di Filologia e letteratura italiana. Rientrato in Ticino, da sedici anni a questa parte è attivo come giornalista culturale alla Radiotelevisione svizzera (RSI), Rete Due. Massimo Zenari, che dal 2024 presiede la Collana letteraria della Pro Grigioni Italiano, vanta un’approfondita conoscenza del panorama culturale cantonale, nazionale e internazionale. Numerose le pubblicazioni come pure le collaborazioni con attori del mondo culturale e accademico.
Massimo Zenari assumerà, a metà 2025, il ruolo di direttore della DCSU, subentrando all’attuale direttrice, Raffaella Castagnola Rossini, che passerà al beneficio della pensione. Il Consiglio di Stato formula sin d’ora a Massimo Zenari «i migliori auguri per la nuova sfida professionale e ringrazia Raffaella Castagnola Rossini per il lavoro rivolto, dal 2017, al rafforzamento e alla promozione del settore culturale come pure di quello degli studi universitari del cantone».