L'appuntamento è per questo 20 dicembre al mercatino di Giubiasco. Le parole di Stefania Carmine da tempo vicina all'Associazione.
GIUBIASCO - 20 anni di Associazione Alessia, festeggiati proprio questo venerdì 20 dicembre (ore 18) al magazzino/mercatino di Giubiasco (Via Linoleum 9B) e con una testimonial di gran cuore, da tempo volontaria per la stessa.
Stiamo parlando di Stefania Carmine, la campionessa svizzera di ciclismo (oggi 58enne), che racconta: «Conoscevo l’associazione per nome, perché è una realtà molto radicata nel territorio, ma sapevo poco dei suoi scopi sociali. Per caso un giorno sono andata al mercatino benefico di Giubiasco e sono rimasta colpita da quanto è stato costruito per i bambini, che hanno bisogno di cure mediche oltre Gottardo».
«Mi ritengo una persona pragmatica, mi piace lavorare per raggiungere un obiettivo e quando mi è stato chiesto di aderire come volontaria per il mercatino, aperto tre giorni a settimana (mercoledì e giovedì dalle 13.30 alle 17 e il sabato dalle 9 alle 17), non ci ho pensato due volte e mi sono messa a disposizione», continua Stefania.
La storia di Alessia, spirata nel 2003 a soli 3 anni per una complicazione legata alla polmonite, porta alla nascita dell'omonima associazione. Questa «nata con lo scopo di raccogliere fondi per le cure dei pazienti pediatrici, è diventata nel frattempo grande, come lo sarebbe ora Alessia, che vive attraverso di lei, sostenendo circa 200 famiglie all’anno con figli ammalati».
Dietro ai risultati, la passione e la dedizione. Per prime quelle di Betty Walter Barchi, che ha cresciuto questa importante realtà, regalando al territorio due incubatrici da trasporto per neonati, un’ambulanza pediatrica, dotando le autoambulanze e le automediche del Cantone con borse contenenti le attrezzature necessarie per il pronto intervento sui bambini e «su impulso dell’Ospedale San Giovanni, che ne aveva la necessità, abbiamo comprato un simulatore robotico e una cabina audiometrica pediatrica. Le attrezzature che abbiamo regalato sono costate più di un milione di franchi e le abbiamo finanziate grazie ai nostri soci, a donazioni e alle entrate del mercatino che abbiamo a Giubiasco».
Per quanto riguarda le celebrazioni di venerdì: «Ci sarà anche coro composto da 17 bambini e ragazzi, dai 6 ai 14 anni, provenienti dalle Tre Valli, diretti da Nicla Bontadelli, per un momento magico, di festa seguito da buffet a offerta libera. L’entrata è gratuita, come dovrebbe essere ogni autentico gesto di apertura verso gli altri. Siete tutti i benvenuti!» invita Stefania Carmine.