Cerca e trova immobili

LOCARNOAnticipare il Pardo a luglio, avviata la consultazione

18.12.24 - 06:00
Si pensa alla seconda metà del mese, la Città è già stata informata. Quando? Si punta all'80esimo nel 2027.
Archivio Tipress
Fonte Locarno Film Festival
Anticipare il Pardo a luglio, avviata la consultazione
Si pensa alla seconda metà del mese, la Città è già stata informata. Quando? Si punta all'80esimo nel 2027.

LOCARNO - La provocazione estiva di Maja Hoffman alla fine, pare, ha avuto i suoi frutti.

Il Locarno Film Festival ha formalmente avviato una consultazione per anticipare la manifestazione alla seconda metà del mese di luglio, a partire dall'edizione dell'anno 2027. Un cambiamento epocale, quindi, che coinciderà con il giubileo dell'ottantesimo.

La decisione, comunica il Pardo, è giunta a seguito della riunione del Consiglio d'amministrazione svoltosi lo scorso 2 dicembre.

«Nel contesto delle profonde trasformazioni che sta attraversando l’industria cinematografica negli ultimi anni, il cambiamento delle date appare necessario affinché il Festival possa affrontare al meglio le grandi sfide che interessano l’intero settore dell’audiovisivo», comunica il Film Festival, «La capacità di soddisfare le aspettative del pubblico e di attirare professionisti, nomi di punta e grandi produzioni cinematografiche sarebbe così garantita e ulteriormente valorizzata, rafforzando il ruolo di Locarno come piattaforma di lancio fondamentale per il cinema internazionale».

L'organizzazione conferma, inoltre, di aver informato la Città di Locarno «delle riflessioni in corso» e dell'intenzione di aprire un processo di dialogo con «le autorità pubbliche federali, cantonali e regionali» così come gli enti promotori della cultura e gli altri festival cinematografici internazionali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE