Cronaca, ma non solo. Anche la vittoria della nazionale sull'Italia e molto altro. Riguarda l'anno che ci lasciamo alle spalle
Non solo articoli, ma anche tanti video. Dalla sventata rapina nella gioielleria Taleda di Lugano, ai video scioccanti dei danni del maltempo in Vallemaggia e in Mesolcina. Momenti drammatici che si sono alternati con le immagini di grandine e pioggia che si sono abbattute durante la scorsa estate in Ticino. Ma c'è di più. La vittoria della nazionale svizzera sull'Italia durante i campionati europei di calcio aveva riversato per le strade di tutto il cantone migliaia di tifosi in festa in un tripudio di bandiere rossocrociate.
Ecco i filmati che più hanno attirato l'attenzione nell'anno che si sta per concludere
1) Al primo posto quest'anno troviamo la tentata rapina alla gioielleria Taleda di Lugano. Nel video si vedono due agenti che, arma in mano, provano a fermare uno dei malviventi mentre tenta la fuga uscendo dal negozio. Immagini diventate presti virali sui social dove il comportamento dei agenti, unito all'intervento di alcuni passanti, è stato definito eroico.
2) Il dramma di Lostallo è stato il secondo video più visto del 2024. L'attenzione dei lettori è stata catturata in particolare dalla testimonianza del gerente di un grotto che è riuscito a trasmettere tutta la drammaticità del nubifragio che si è abbattuto nei Grigioni.
3) Sul gradino più basso del podio troviamo invece la tempesta che si era abbattuta sul Bellinzonese lo scorso 12 di luglio. Tanti alberi sradicati, qualche auto danneggiata, ma per fortuna nessun ferito grave.
4) Oltre al nubifragio di Lostallo, anche il maltempo in Vallemaggia ha portato in redazioni i video della distruzione. Il primo bilancio delle vittime e dei dispersi è stato il quarto video più visualizzato del 2024.
5) Al quinto posto troviamo ancora il maltempo: le case e le auto inghiottite dal fango a Sorte.
6) Sesta posizione: il nubifragio nel Mendrisiotto. Il comandante dei pompieri del Mendrisiotto faceva il punto della situazione tra strade chiuse, fiumi in piena e alberi sradicati.
7) Un primo aprile di grandine e maltempo non poteva classificarsi fuori dalla top 10. Al settimo posto la cronaca di una giornata degli scherzi piovosa.
8) Si torna al maltempo anche all'ottava posizione. Questa volta però la furia del temporale ha colpito Luganese e Mendrisiotto.
9) Il nono posto è occupato invece dalla storia del ritrovamento di una persona dispersa in Mesolcina. La donna è stata trovata tra le macerie la mattina dopo il nubifragio.
10) Decimo posto: l'ultimo saluto allo storico presidente dell'Hockey Club Lugano. Il giusto omaggio a Geo Mantefazza deceduto il 10 ottobre del 2024.
11) Caroselli, bandiere e magliette della nazionale: non capita tutti i giorni di eliminare l'Italia in una fase a eliminazione diretta degli europei di calcio. E giusto quindi festeggiare come si deve.
12) Al dodicesimo posto un dramma sul lavoro. Si tratta del video di RescueMedia dell'incidente mortale avvenuto a un operaio 47enne a Losone.
13) Il tredicesimo posto è assegnato alle piogge e alle raffiche di vento che avevano scosso tutto il Ticino lo scorso 12 di luglio.
14) Il video delle prime immagini del Maltempo in Mesolcina si è classificato in 14esima posizione. Al momento si contavano ancora quattro dispersi.
15) L'incidente a un 25enne con il trattore si è invece piazzato alla 15esima posizione. Il ragazzo si era ribaltato con il mezzo a Ponto Valentino, frazione di Acquarossa, ferendosi gravemente.
16) I disagi sull'A2 per un camion in fiamme si sono aggiudicati invece il 16esimo posto della classica. Tre ore di colonna ma nessun ferito.
17) Torrenti in piena, fango e tanta acqua. Al 17esimo posto troviamo il maltempo nel Mendrisiotto di inizio luglio.
18) Il diciottesimo piazzamento è stato occupato dal video dell'incendio che aveva distrutto un stella a Sementina lo scorso 20 aprile. Nessuno era rimasto ferito, ma la struttura aveva subito danni ingenti.
19) Nessun ferito, ma un grosso spavento e il traffico in tilt. Questo il video dell'incidente, avvenuto in settembre sull'A2 all'altezza di Mezzovico-Vita, che si è classificato 19esimo.
20) All'ultimo posto della speciale classifica ecco la manifestazione, che si è svolta a Bellinzona lo scorso 29 di febbraio, da parte dei dipendenti pubblici contro i tagli voluti dal Consiglio di Stato ticinese.