Cerca e trova immobili

CANTONE«Ticinesi sempre più in difficoltà e noi arranchiamo»

27.12.24 - 06:31
L'associazione New Ability è a rischio sopravvivenza. La presidente Giada Besomi: «Dopo 13 anni siamo costretti a chiedere aiuto»
Ti Press + New Ability
«Ticinesi sempre più in difficoltà e noi arranchiamo»
L'associazione New Ability è a rischio sopravvivenza. La presidente Giada Besomi: «Dopo 13 anni siamo costretti a chiedere aiuto»

LAMONE - Dopo anni spesi ad aiutare le persone in difficoltà, a questo giro, è un'associazione a chiedere aiuto. Si tratta della New Ability di Lamone che, stando alle parole della sua presidente Giada Besomi, rischia di chiudere i battenti. «Per la prima volta, dopo 13 anni dall'inizio del progetto, ci troviamo a fare appello al buon cuore della popolazione, perché con le sole nostre forze non riusciamo più ad andare avanti. Da sempre ci autofinanziamo grazie ai fondi devoluti da diverse fondazioni estere. Negli ultimi tempi, però, sono sempre di più quelle che decidono di sostenere altri progetti. Decisioni su cui non discutiamo ma che ci mettono di fronte a una triste realtà: con il recente aumento delle richieste di aiuto provenienti dal territorio stiamo facendo davvero fatica. Il carico di lavoro delle nostre assistenti sociali (una assunta e una volontaria in pensione) è aumentato notevolmente. Ci mancano le capacità finanziarie per continuare questi servizi di aiuto sociale». Anche perché, puntualizza Besomi, «essendo un’associazione privata, non riceviamo sostegno statale. Poiché lavorando con tutte le persone vulnerabili, non rientriamo in vere e proprie categorie finanziabili».

Conosciuta sul territorio, in particolare, per le attività di tempo libero dedicata a persone con vulnerabilità e affette da disabilità, New Ability dal 2015 a oggi è diventata punto di riferimento persino per chi si trova ad affrontare un periodo buio della propria vita. Ogni anno corre in aiuto di circa duemila persone fragili. Sono soprattutto coloro che appartengono alle cosiddette aree grigie e che, per una ragione o per un'altra, non riescono ad accedere agli aiuti cantonali.

Chi si rivolge a voi?
«Tante sono richieste d'aiuto da parte di vittime di violenza domestica, di sostegno a famiglie con più figli in cui uno dei genitori è rimasto senza lavoro e sono nella fase di riconoscimento degli aiuti. Ci sono poi persone soprattutto ultracinquantenni che hanno esaurito la disoccupazione e non riescono a rimettersi sul mercato. Persone che richiedono i riconoscimenti di invalidità per malattia. Altre sono arrivate da noi per situazioni di paura sociale, burnout, difficoltà a relazionarsi per crolli emotivi e che cercano un gruppo dove poter stare senza alcun giudizio.  Ci arrivano poi segnalazioni di enti oberati di lavoro. Nell'ultimo anno abbiamo avuto un incremento del 25%».

Quale supporto offrite? 
«Quando arrivano da noi, li ascoltiamo, li accogliamo e poi li aiutiamo a trovare la via giusta per entrare in un sistema di aiuto che può essere quello cantonale o quello privato di altre associazioni. Oppure riusciamo con le nostre risorse o con la nostra rete sociale a dargli altre possibilità».

Perché una persona vittima di violenza, ad esempio, sceglie di rivolgersi a voi piuttosto che alla polizia?
«Spesso hanno difficoltà ad andare dalle autorità. A volte manca proprio il coraggio di prendere una decisione. Noi li accompagniamo. A volte fa persino paura sapere di essere soli davanti a un avvocato. Non sanno a volte come uscirne. Spesso ci sono di mezzo figli o sono vittime di violenza psicologica. Noi offriamo un servizio di accompagnamento. Negli ultimi quattro mesi, abbiamo avuto cinque casi».

Se una persona volesse sostenervi come può fare?
«Abbiamo lanciato una campagna con l'obiettivo di raccogliere 30mila franchi entro fine anno. Altrimenti la parte dedicata all'aiuto sociale dovrà essere sospesa. Chi desidera aiutarci può fare una donazione sul nostro conto corrente o tramite Twint».

newability
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Draghetto29 7 ore fa su tio
Ma basta con queste storie di povera gente … andate dove è necessario andare , andate da Vitta da Gobbi , andate dai politici corrotti e corruttori come Gobbi appunto, visto che fa licenziare i poliziotti per pararsi le natiche da tutti i suoi fallimenti e dal suo Ego smisurato , visto che ci sono soldi per aiutare i paesi europei , per progetti fantasma , o per pagare un ponte da 100’000.- franchi , e li fatturano 2 milioni , cerchiamo di far capire a questi politici corrotti , che il loro piano di impoverire volontariamente il Ticino è la Svizzera per livellare il nostro paese per forzarci ad entrare nell’UE , allora che inizino a dimezzare gli stipendi di tutta la polizia e di tutti i militari . Per livellare quelli stipendi agli stipendi dei militati e della polizia dei paesi UE ! Iniziate a livellare gli stipendi dei professori , visto che si devono risparmiare milioni di franchi nelle scuole e nelle università ! Ma la gente crede davvero che siamo senza soldi? Quando la Banca nazionale si rifiuta con scuse imbarazzanti di dare ai cantoni parte dei 65 miliardi di franchi che hanno dichiarato! Iniziate a dire alla poveretta consigliera federale Amherd di non spendere in materiale superato come carri armati inutili al dipartimento militare , visto che comunque non serviranno mai , nemmeno in caso di guerra ! Veramente siamo al colmo più totale , di queste manovre decise a tavolino per non sottostare alla democrazia ! Lo stanno facendo apposta ! Stanno distruggendo 80 anni di progresso volontariamente perché sono tutti , tutti , al soldo delle Lobby ! Abbiamo visto come tutta la politica ha reagito al fallimento di CS e come in 48/72 ore hanno trovato un modo di creare 250 miliardi di franchi con manovre bancarie … e per 5 miliardi ai pensionati fanno sempre fatica ! Non rappresentano la volontà popolare e hanno già deciso tutto! Stanno pianificando il fallimento del nostro paese per favorire i ricchi ! Ci fanno votare , pilotando e giocando di semantica , ma non riescono nel loro intento , e quindi cercano altri modi per ottenere lo stesso risultato! Bisogna riformare la politica e per di più credo sia meglio non avere più politici professionisti , che nel tempo si dimostrano solo dei corrotti senza dignità ! Abbiamo visto anche il caso dell’ex consigliere federale Merz , che è completamente corrotto ! Ma credono veramente che tutti i cittadini sono ignoranti ? Che non vediamo cosa stanno tramando? Divieto a tutti i politici e ai loro famigliari di far parte dei CDA delle aziende ! Son troppi i conflitti di interesse e non favoriscono i cittadini e quindi non possono rappresentare chi li ha eletti ! Meglio che il popolo inizi a ribellarsi a questo modo di fare ! Perché alla fine , tutti i nodi verranno al pettine e bisognerà fare nomi e cognomi e portarli davanti al pubblico senza più farli sentire troppo protetti dalla loro posizione !

Romoletto 10 ore fa su tio
Prendete nota tre anni il cantone è cinque la confederazione salvo che una entrata in ue acceleri il tutto e siamo finiti.

Emma Verde 11 ore fa su tio
Usate i soldi per zelensky

Emma Verde 12 ore fa su tio
Chiedete aiuto ai ricchi, ai politici, alle persone come Ermotti, non alla popolazione che è povera.

F/A-19 10 ore fa su tio
Risposta a Emma Verde
Ermotti chi? Quello è un simpaticone che potrebbe mettersi a disposizione e dare parte dei suoi smisurati guadagni per sanare tante situazioni disperate, ma figuriamoci se questo avviene. I ricchi fanno di tutto per dare il meno possibile allo stato, hanno forse paura di non farcela ad arrivare a fine mese?

Gandalf il Bianco 12 ore fa su tio
Ritengo che un'associazione debba impegnarsi per promuovere un'economia sana e duratura. Mi sembra inusuale trovarsi a soli 10 giorni dalla fine dell’anno e dover richiedere 30.000 CHF. Anche se si ottenessero questi fondi, chi può garantire che tra sei mesi non ci si ritrovi nella stessa situazione?

rosi 12 ore fa su tio
troppo cari i premi assicurativi, ma anche troppe visite mediche inutili, troppi medicamenti, troppi psicofarmaci, troppo di tutto. Anche noi utenti dobbiamo fare la nostra parte.

Romoletto 10 ore fa su tio
Risposta a rosi
Gentile Rosi bisogna far funzionare gli ospedali gli studi medici stile Hollywood i Cda ergo bisogna creare malati..siamo seri ogni tanto.

Nmemo 12 ore fa su tio
New Ability è un'associazione senza scopo di lucro? I mandati esterni a professionisti sono retribuiti o a titolo di volontariato?

Loll 13 ore fa su tio
Basta chiedere soldi al popolo no c'è ne sono. Andate a bussare a Berna visto che a quei poverelli aumentano lo stipendio perché aumentano le spese. Proprio a loro servono più soldi.

Linette 13 ore fa su tio
L’importante è inviare i soldi dei contribuenti all’estero

ilfastidio 8 ore fa su tio
Risposta a Linette
Al di là del fatto che, trattandosi di un associazione, i soldi dei contribuenti c'entrano poco e niente, ma la domanda è: di tutti soldi usati male dalla confederazione (vedi: esercito che spesso spende milioni per nulla), gli unici che vi danno fastidio sono i tre spiccioli che vanno all'estero? Xenofobia e matematica s'incontreranno mai?

Yoebar 14 ore fa su tio
Il problema è che chi governa, visti i redditi che hanno, non si accorgono minimamente dei problemi finanziari che hanno le famiglie dal ceto medio in giù, anzi, deliberatamente li impoveriscono ancor più lavandosi le mani e soprattutto in Ticino. Esempio è che non è normale che una cura ospedaliera in Ticino è cinque volte più cara che in un ospedale grigionese. Chi ci mangia dentro? Gente in governo che fa parte delle varie amministrazioni……e num a pagom.

Mgrazia60 14 ore fa su tio
Concordo!!! Una tristezza😥

M70 14 ore fa su tio
siamo in una situazione veramente difficile in Ticino ..sotto gli occhi di tutti ma non di chi governa. Bisogna smettere di pensare solo agli altri ma risolvere prima i problemi dei residenti.
NOTIZIE PIÙ LETTE