Alcune interessanti novità per chi ci abita, e chi viene in visita (tutto l'anno) proposte da San Bernardino Swiss Alps.
SAN BERNARDINO (GR) - Lo sport non è l’unico protagonista dell’inverno di San Bernardino. A partire da questa stagione, San Bernardino Swiss Alps porta nella località grigionese numerosi servizi alla persona pensati per turisti, residenti, proprietari di case secondarie
«Il nostro obiettivo», dichiara Federico Patti, Head of Operations SBSA, «è di essere sempre più attrattivi come destinazione turistica, 365 giorni all’anno, oltre che accrescere il benessere della comunità e contribuire all’economia dell’intera valle. È forte, infatti, l’attenzione all’identità territoriale: diversi servizi presenti da quest’anno a San Bernardino nascono grazie a collaborazioni con realtà dei comuni vicini, una conferma dell’importanza di un lavoro di squadra e di sinergie tra località, stakeholder e commercianti locali. Nei prossimi anni i servizi aumenteranno, continuando ad ampliarsi parallelamente allo sviluppo della destinazione».
Un punto di ritiro farmaci e una palestra - Grazie alla collaborazione con la farmacia di Mesocco “Stella Alpina”, San Bernardino Swiss Alps ha dato vita al Pick & Pharm, un punto di ritiro medicinali all’interno del Centro Servizi Mons Avium, nel cuore del villaggio, dove sarà possibile ottenere i farmaci prenotati alla farmacia di Mesocco, ma anche acquistare prodotti di cosmesi. Assicurata inoltre la presenza di un soccorritore con veicolo prioritario (su chiamata) per emergenze sul territorio di San Bernardino e Pian San Giacomo.
Nella stessa struttura, da questo inverno, sarà possibile usufruire anche della rinnovata area fitness coperta SanBE Active, dove potersi allenare su tapis roulant, cyclette, cross trainer, manubri, e partecipare a lezioni di yoga e spinning.
Massaggi, prodotti tipici e... enogastronomia - Accanto all’Hotel Brocco & Posta inaugura inoltre un centro benessere con uno spazio per massaggi, trattamenti estetici e un salon de coiffure per uomo e donna su appuntamento. Negli spazi adiacenti, sotto i portici dell’Hotel, San Bernardino Swiss Alps ha aperto un Info point dove potere ottenere in autonomia tutte le informazioni sul progetto, gli eventi e le attività (Entrata libera dalle 9 alle 18).
Poco distante, la nuova residenza Casa Montana ospiterà al pianterreno un negozio di prodotti alimentari tipici locali firmato Resinelli; altre novità enogastronomiche dell’inverno 2024-2025 sono l’apertura dell’enoteca Suisse Wine Bar (al piano terra della Residenza Tilia) e del Bistrot Central (all’interno della Residenza Larix); cui si aggiungono l’Igloo Fracch alla stazione di partenza della cabinovia per colazioni, merende e après ski, e due snack bar (Buvette Acubona e la Hutte Pian Cales, da quest’anno gestita da SBSA).
Verso le piste, ma non solo
Altri importanti servizi riguardano la mobilità: grazie alla collaborazione col Comune di Mesocco, dal 27.12.24 al 05.01.25 e nei weekend successivi, sarà attivo uno skibus giornaliero gratuito, con fermate dal Lago Doss alla zona dell’Albarella, passando per l’area dello sci di fondo e naturalmente per il centro del villaggio. Il servizio potrà essere sospeso in caso di condizioni meteo avverse. Trasporti gratuiti anche per chi sceglierà di raggiungere San Bernardino dal Ticino e dalla Mesolcina con Autopostale o FFS, nel giorno di validità dello skipass giornaliero o bi giornaliero acquistato.
I nuovi servizi si affiancano all’offerta già presente dallo scorso anno, come la possibilità di lasciare la propria attrezzatura nel deposito sci, anche per tutta la stagione, in comodi lockersriscaldati alla stazione di valle della cabinovia, o di noleggiare il materiale per gli sport sulla neve presso il Rent & Shop, aperto tutti i giorni dal 26 dicembre (dalle 10 alle 16) sempre alla base degli impianti di Confin, o ancora di usufruire delle lezioni della San Bernardino School o delle tante attività proposte
da San Bernardino Swiss Alps (qui il calendario).