Il Comune collaborerà con Circular Lugano dal 2025 per promuovere la sostenibilità e ridurre le emissioni di CO2.
MASSAGNO - Il Comune di Massagno ha deciso che dal primo gennaio collaborerà con Circular Lugano per promuovere uno stile di vita sostenibile riducendo le emissioni di CO2. L'idewa di base è che quella di "noleggiare invece di comperare, ridurre gli sprechi determinati dall’acquisto di oggetti che usiamo raramente, accelerare la transizione verso l’economia circolare e contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2". Il Comune ha dunque recentemente siglato con l'oggettoteca Circular Lugano un accordo nell’ambito del quale, dal 1° gennaio 2025, i residenti nel Comune potranno usufruire di un noleggio gratuito ogni 6 mesi: l’abbonamento consiste in 5 noleggi gratuiti mensili (per una durata massima di 3 giorni consecutivi) a favore della popolazione; il limite di un oggetto per persona ogni 6 mesi viene posto per permettere a più cittadini di usufruire del servizio.
Sul sito internet di Circular Lugano sono attualmente catalogati circa 500 oggetti di vario tipo: dall’idropulitrice alla macchina per i popcorn, dal decespugliatore al drone; sempre sul sito www.circular-lugano.ch è possibile verificare le date in cui l’oggetto è disponibile e riservarlo, effettuando dapprima un proprio login personale.
Il 15 febbraio 2023 Circular Lugano – start-up fondata nel 2022 dai gemelli Mirco e Luca De Savelli situata a Massagno in Via S. Gottardo 77 - ha vinto, insieme ad altre 3 aziende, la competizione per start-up indetta da Venture Kick, mentre lo scorso novembre si sono aggiudicati il secondo posto al Premio Banca Stato per la sostenibilità aziendale.
Per ulteriori informazioni e inventario oggetti: www.circular-lugano.ch