Grazie ai suoi 17 centri di distribuzione, Tavolino Magico ha aiutato circa tremila persone indigenti ogni settimana in Ticino.
BELLINZONA - 835 tonnellate di alimenti salvati. Tremila persone aiutate ogni settimana. Sono questi i numeri - in costante crescita (erano 790 tonnellate nel 2023, 600 nel 2019) - registrati nel 2024 dall'antenna ticinese del Tavolino Magico, associazione che da 25 anni lotta contro lo spreco alimentare e la povertà.
Da diciassette a diciotto - Il cibo è stato distribuito grazie a una rete di 17 centri, gestiti da 350 volontari. Un numero, quello dei centri, che è cresciuto nel 2024 - a novembre è stato aperto il centro di Agno - e che crescerà ulteriormente anche nell'anno appena iniziato. «Nella prima metà del 2025 - precisa l'associazione - apriremo il diciottesimo centro di distribuzione nel Locarnese. Inoltre abbiamo in previsione sia l'ampliamento del congelatore, così da poter distribuire più prodotti surgelati, sia l’acquisto di un nuovo furgone refrigerato - la flotta ne conta oggi cinque, ndr - per continuare a raccogliere e distribuire cibo in modo professionale».
Aumento anche in Svizzera - Anche in Svizzera il lavoro di Tavolino Magico è notevolmente aumentato registrando un +20% di cibo salvato e distribuito. «Parliamo di 8'530 tonnellate di alimenti per un valore di 55 milioni e 445mila franchi». In totale,Tavolino Magico gestisce oltre 160 centri di distribuzione in Svizzera. Un’attività - precisa l'associazione che è possibile solo grazie ad oltre 4’500 volontari impegnati principalmente nei centri di distribuzione, ma anche nelle piattaforme logistiche. «Il 2024 - precisa il direttore generale di Tavolino Magico Alex Stähli - è stato molto impegnativo, abbiamo dovuto superare molteplici sfide: la nuova sede logistica di Staufen, l'aumento dei costi di trasporto, in alcuni casi il calo delle donazioni finanziarie, le incertezze sull'impiego dei civilisti. In questo impegnativo anno di giubileo, sono stati forniti, ancora una volta, più aiuti alimentari agli indigenti. Tutto ciò è stato possibile grazie ad un saldo spirito di squadra tra i collaboratori e ai nostri preziosi partner».