Cerca e trova immobili

BELLINZONANatale in Città: «Cinque settimane di piena soddisfazione»

07.01.25 - 17:34
Un bilancio più che positivo per la Città: sono state decine di migliaia le persone accorse per le festività
Archivio Ti Press
Fonte Città di Bellinzona
Natale in Città: «Cinque settimane di piena soddisfazione»
Un bilancio più che positivo per la Città: sono state decine di migliaia le persone accorse per le festività

BELLINZONA - Si è conclusa l’edizione 2024-25 di Natale in Città, il cartellone di eventi proposti dal Comune di Bellinzona durante le festività con l’obiettivo di far vivere il territorio, economia compresa, e generare animazione a beneficio dei residenti e dei visitatori. Al Villaggio di piazza del Sole, allestito per la 12.esima volta dall’Ente pubblico, decine di migliaia di persone si sono date appuntamento per cinque settimane a partire da venerdì 29 novembre, giorno dell’apertura di un’edizione favorita anche da un’ottima meteo e che ha così potuto raggiungere nuovamente i target, in primis le famiglie e le nuove generazioni, soddisfacendo appieno tutte le aspettative. Sempre apprezzata la pista di ghiaccio con accesso gratuito ai piedi di Castel Grande; ma il programma non si è limitato all’offerta in piazza, proponendo infatti, come sempre, molteplici e variegate manifestazioni sia in altre zone del Centro – si pensi anche all’estensione della rete di luminarie – sia nei quartieri.

Partiamo da piazza del Sole, dove il Villaggio natalizio si è presentato in una formula analoga a quella inaugurata positivamente l’anno precedente, con una tensostruttura il cui bar è stato anche stavolta gestito da quattro società sportive della capitale sulla base del volontariato, un vettore fondamentale per la riuscita dell’evento e che sostiene concretamente le attività associative medesime. L’arredo si è voluto ancora più intimo e famigliare, e in questo contesto sono stati apprezzati gli aperitivi e i momenti musicali proposti dal giovedì al sabato, tra concerti live acustici e DJ set. Favorevole anche il riscontro per le serate speciali come quella della Vigilia di Natale e del Veglione di San Silvestro. L’affluenza ha mantenuto le aspettative degli organizzatori confermando il risultato della precedente edizione. L’evento ha inoltre prestato attenzione alla sostenibilità ambientale grazie al riscaldamento a pellet indigeno. Pista sempre gettonata: il noleggio dei pattini fa registrare un +10% La pista di ghiaccio ad accesso gratuito ha attirato anche quest’anno tanti bambini e famiglie. Lo confermano i dati oggettivi relativi al noleggio dei pattini, che ha toccato quota 12’000 con un incremento del 10% rispetto all’edizione 2023-24. Va ricordato che un gran numero di persone, come da tradizione, ha frequentato la pista con i propri pattini, un genere di affluenza che non ha quindi un conteggio preciso ma che è comunque parsa in chiaro aumento. Prima delle vacanze, la pista ha inoltre ospitato gratuitamente oltre 1’000 allievi delle Scuole elementari comunali, oltre ad una spettacolare anteprima di “Music On Ice”.

Sguardo all’insieme del territorio cittadino e all’economia - L’offerta di Natale in Città, lo si ricorda, è complementare a quanto promosso da commercianti, esercenti, enti ed associazioni attivi sia nel Centro storico che negli altri 12 quartieri di Bellinzona. Si tratta di realtà che, col sostegno del Comune, hanno promosso mercatini, concerti e altri eventi a beneficio degli abitanti. In questo senso, c’è soddisfazione pure per l’adesione al doppio concorso per la selezione della migliore vetrina natalizia, un “momento” oramai consueto organizzato quest’anno in collaborazione con MIGROS TICINO. Dopo che già a metà dicembre la giuria ha decretato le cinque proposte più apprezzate, i vincitori del voto popolare saranno annunciati a breve, quando verranno inoltre sorteggiati i concorrenti a cui andranno ricchi premi.

Note positive anche per i mercatini e per gli altri eventi - Molto bene anche i due mercatini natalizi proposti nel Centro storico il 15 e 22 dicembre, «con un’affluenza continua in entrambe le domeniche, compresa la seconda nonostante una meteo non ottimale che abbiamo però fronteggiato con soluzioni positive», evidenzia Claudia Pagliari, Presidente della Società commercianti cittadina. La quale ricorda come in molti, anche tra i visitatori giunti da fuori, hanno notato un ulteriore miglioramento della qualità proposta dagli espositori, che non a caso sono frutto di una selezione a fronte di richieste di spazi sempre elevate. Ampia partecipazione pure per altri tre momenti di Natale in Città in altrettante date: l’accensione dell’albero di piazza Collegiata, l’arrivo di San Nicolao e, per concludere, quello dei Re Magi e della Befana.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE