Cerca e trova immobili

LUGANOLugano e il Giappone più vicini

08.01.25 - 15:54
Il Capo del Consolato nipponico a Ginevra Hagino Akiyuki è stato ricevuto a Palazzo Civico.
Città di Lugano
Fonte Città di Lugano
Lugano e il Giappone più vicini
Il Capo del Consolato nipponico a Ginevra Hagino Akiyuki è stato ricevuto a Palazzo Civico.

LUGANO - Il Capo del Consolato del Giappone a Ginevra, signor Hagino Akiyuki, è stato ricevuto oggi a Palazzo Civico per una visita di cortesia dal Sindaco Michele Foletti, dal Vicesindaco Roberto Badaracco e dai Municipali Marco Chiesa e Raoul Ghisletta.

«Sono onorato di darle il benvenuto a Lugano», ha esordito il Sindaco. «La Città nutre una sincera ammirazione per la cultura giapponese, che coniuga tradizioni millenarie e modernità e si fonda su valori comuni: il rispetto e l’educazione verso il prossimo, il senso di integrità e l’importanza di tendere all’armonia sociale. Valori che dobbiamo diffondere con sempre più convinzione, in un contesto internazionale fragile e precario, aggravato dai conflitti in corso in Ucraina e Medio Oriente. L’impegno del Municipio è volto a promuovere la vita sociale e culturale della città con lo sviluppo di progetti che favoriscono un dialogo autentico con le altre culture».

Foletti ha poi ricordato la grande mostra “Japan, Arts and Life” promossa dal Museo delle Culture di Lugano nel 2023, che ha accolto 170 opere della Collezione Montgomery, inserita a pieno titolo tra le più importanti raccolte di arte giapponese al di fuori del Giappone.

Akiyuki, giunto per la prima volta sulle rive del Ceresio per consolidare le relazioni tra Lugano e il suo Paese, ha da parte sua ringraziato la Città «per il contributo alla valorizzazione delle tradizioni e della cultura giapponese». Il Consolato, nel febbraio scorso, ha conferito all’Associazione Camelia Club Giapponese il Premio del Ministro degli Affari Esteri, un riconoscimento che premia l’impegno di quest’associazione che da oltre vent’anni promuove iniziative culturali dedicate al Paese del Sol Levante.

Un elemento che accomuna Lugano al Giappone è la propensione all’innovazione: la Città sostiene da tempo una politica orientata a sviluppare la rete imprenditoriale, favorendo l’insediamento di aziende innovative che possano creare sinergie con i cluster di eccellenza presenti sul territorio, come ad esempio l’Istituto dalle Molle di studi sull’Intelligenza Artificiale e il Centro Svizzero di Calcolo Scientifico, due istituzioni che hanno posto Lugano in una posizione di rilievo internazionale. Durante l’incontro sono stati approfonditi temi e strategie di sviluppo nei settori dell’intelligenza artificiale e delle blockchain. La Città ha avuto lo scorso anno un primo incontro conoscitivo con alcuni rappresentanti della Japan Blockchain Association, durante il quale sono stati presentati i progetti sviluppati dalla Città in questo settore.

Akiyuki ha visitato nel pomeriggio la grande retrospettiva dedicata a Fosco Maraini, che annovera oltre 200 fotografie, realizzate tra il 1928 e il 1971 in Europa e anche in Asia, incluso il Giappone. L’esposizione sarà visitabile a Villa Malpensata fino al 19 gennaio 2025.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE