Cerca e trova immobili

CANTONE«Distribuzione utili BNS? Stimiamo 80 milioni per il Ticino»

09.01.25 - 12:29
Soddisfatto il direttore del DFE Christian Vitta: «Bella boccata d'ossigeno per il preventivo 2025».
Ti-Press
«Distribuzione utili BNS? Stimiamo 80 milioni per il Ticino»
Soddisfatto il direttore del DFE Christian Vitta: «Bella boccata d'ossigeno per il preventivo 2025».

BELLINZONA - Da Berna giungono buone nuove per le casse del Canton Ticino. Dopo due anni di vacche magre, infatti, la Banca nazionale Svizzera (BNS) tornerà a ridistribuire parte dell'utile (quest'anno è stato di ottanta milardi) alla Confederazione e ai Cantoni, con questi ultimi che in totale riceveranno due miliardi.

«Un rallegrante sviluppo completamente inatteso solo un anno fa», come lo ha definito il presidente della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali delle finanze (CDF) Ernst Stocker, che rappresenta una vera e propria manna caduta dal cielo per il nostro Cantone. Per fare un punto sulla situazione e per capire quanto dell'utile BNS verrà ridistribuito in Ticino abbiamo contattato il Direttore del Dipartimento delle finanze e dell'economia (DFE) Christian Vitta.

La BNS è tornata a fare utile e tornerà a ridistribuirne una parte a Confederazione e Cantoni. Come ha preso questa notizia? Se l'aspettava?
«È certamente una notizia positiva per gli enti pubblici (Cantoni e Confederazione) in un periodo dove le finanze pubbliche sono sotto pressione. Negli ultimi giorni erano apparsi degli articoli che ipotizzavano una possibile distribuzione e quindi lasciavano aperta una certa speranza di poter incassare qualche cosa».

A preventivo non avevate previsto nulla: questa entrata "straordinaria" rappresenta quindi un bell'aiuto per le casse cantonali. A quanto pensa possa ammontare?
«Si può stimare un importo attorno agli 80 milioni di franchi che rappresenta una bella boccata di ossigeno per un preventivo 2025 che stima una perdita di poco inferiore ai 100 milioni di franchi. Queste entrate, come quelle di natura fiscale, per legge non possono però essere vincolate. Servono per far fronte agli impegni che il Cantone ha preso nell’ambito del preventivo e per le spese straordinarie a cui è confrontato, come ad esempio gli oneri per la ricostruzione in Vallemaggia».

Quest'anno scade la convenzione per il periodo 2020-2025 tra BNS e il Dipartimento federale delle finanze (DFF). In ottica del rinnovo quali fattori auspica vengano maggiormente tenuti in considerazione?
«Sicuramente un sistema che permetta una maggiorare stabilità degli introiti destinati agli enti pubblici. La forte volatilità registrata in questi ultimi anni non aiuta a pianificare a livello finanziario. Ricordo che nel 2022 avevamo incassato poco più di 160 milioni di franchi, nel 2023 e 2024 eravamo scesi a zero, mentre quest'anno si ritorna a ricevere circa 80 milioni di franchi. Per il prossimo anno non è possibile prevedere se si vi saranno o meno questi introiti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sctaquet 4 ore fa su tio
Caro Harry Potter , bisognerebbe essere più parsimoniosi nella gestione delle finanze e non sperare sempre nella BNS , a me da bambino hanno insegnato di non spendere più di quello che guadagni .

F/A-19 3 ore fa su tio
Risposta a sctaquet
Ok ma se ci sono dei costi questi vanno onorati, oppure pensi che se manca qualche milione per quest’anno non paghiamo i maestri oppure non rattoppiamo le strade

Blobloblo 6 ore fa su tio
Oh bene, altri 80 milioni di sgravi fiscali per i soliti personaggi 🎉🎉🎉

cama70 7 ore fa su tio
consiglio di utilizzarli per aumentare il tasso di remunerazione per gli statali al 15%......in ogni famiglia che ha debiti e riceve del denaro lo si utilizza per "coprire" i debiti e non lo si dilapida

adri57 7 ore fa su tio
Li “bruceranno” come altre volte in compiti inutili.

chivas 7 ore fa su tio
Se i consiglieri di stato sono qualunquisti come i 7 di Berna, non andiamo da nessuna parte.

Romoletto 8 ore fa su tio
Si spera sempre nello stellone e a santa banca nazionale ogni anno per tappare i buchi si vive alla giornata,tre anni e si chiude baracca.

AlfaAlfa 8 ore fa su tio
Prima bisognerebbe far fronte ai debiti, poi investire o altro. Questo sarebbe sano management finanziario.

Romoletto 7 ore fa su tio
Risposta a AlfaAlfa
Siamo falliti punto a capo.

M70 8 ore fa su tio
..pensare di utilizzare i fondi per i ticinesi in difficoltà...

Nina 8 ore fa su tio
il Plr ha già le idee bien chiare 😒 ! ... misure in favore di PMI e industrie , progetti " visionari " di infrastrutture e mobilità

Picet 8 ore fa su tio
domanda da profano ma se la BNS ha fatto un utile di 80 miliardi ne distribuisce in totale 3 e gli altri 77 cosa ne fa

lvgaxsempre 8 ore fa su tio
Risposta a Picet
Il mandato della BNS è ufficialmente la stabilità dei prezzi, gli utili sono solo un "surplus". Gli utili andranno a rimpolpare le casse della BNS per adempiere al mandato (un esempio? Acquisto di valute straniere per indebolire un po' il CHF quando si rafforza troppo). Inoltre, l'articolo 31 della LNB definisce che : 1. La Banca nazionale svizzera costituisce accantonamenti che le consentano di mantenere le riserve a un livello adeguato. 2. L'utile netto rimanente è distribuito in misura non superiore al sei per cento del capitale azionario. 3. Il rimanente utile netto è distribuito alla Confederazione e ai Cantoni nella proporzione di un terzo alla Confederazione e due terzi ai Cantoni.

Dom 8 ore fa su tio
Risposta a Picet
La BNS sta facendo un ottimo lavoro. Con le riserve delle divise estere mantiene (o ci prova) a contenere il valore del franco svizzero vendendo/acquistando valute estere. Stessa cosa con l'oro. La BNS ha l'unico scopo di mantenere sotto controllo l'inflazione ed è indipendente. Checché ne dica Vitta.

Romoletto 7 ore fa su tio
Risposta a Picet
La banca nazionale ha degli azionisti…

Dom 7 ore fa su tio
Risposta a Romoletto
Vero. Le ultime cifre aggiornate vedono un 22.78% di azionisti privati. Il resto è in mano ai Cantoni, alle banche cantonali e a enti pubblici. Da rilevare che gli azionisti privati detenevano il 45%, poi man mano la percentuale è diminuita costantemente negli anni.

Koblet69 9 ore fa su tio
come minimo annullare le riduzioni previste per i sussidi di Cassa malati!!!!

Simulator 9 ore fa su tio
Ottimo…facciamo altre assunzioni? magari utili questi soldi per i sussidi cassa malati? Poco conta la campagna di riduzione del personale deve continuare!!!

Romoletto 7 ore fa su tio
Risposta a Simulator
Il problema non è tanto la quantità ma la qualità .

Mgrazia60 9 ore fa su tio
Signor Vitta .Non dire gatto finche’non l’hai nel sacco!!!! Dicevano i nostri anziani!!!

AnakinLogan 9 ore fa su tio
Che spenderanno, come sempre, senza alcuna priorità (vedasi i due telescopi da 1,2 milioni) 😂

Pianeta Terra 9 ore fa su tio
Evviva!! Adesso si tratta solo di sapere come li mangeranno fuori!! Ridistribuite subito a chi fa fatica a tirare la fine del mese!!
NOTIZIE PIÙ LETTE