Realizzato da Yuri Catania, e un viaggio artistico verso la luna su un edificio di sei piani
LUGANO - Un'immagine femminile circondata dai fiori, in un ipotetico viaggio verso la luna. È quanto si potrà vedere nella prima oprra di street art su un palazzo di vetro. L'opera porta la firma dell'artista ticinese Yuri Catania e sarà realizzata sulle facciate dell’intero edificio di sei piani della banca Credinvest, in via G. Cattori 14.
Si tratta di un'opera temporanea e rappresenta un dialogo tra uomo, natura e tecnologia, temi centrali nella poetica artistica di Catania. «Attraverso una combinazione di arte contemporanea e tecnologia, l’artista interpreta i valori di Credinvest – innovazione, progresso e centralità dell’uomo nella cultura aziendale – con una visione dinamica che guarda al futuro senza dimenticare il legame profondo con la natura» spiega l'istituto di credito.
È stata intitolata "Astro Credy" e protagonista dell’opera è una figura femminile imponente, simbolo di bellezza, forza ed eleganza. Così viene spiegata: «La sua immagine fluttua tra una costellazione di fiori quali peonie, camelie e dalie, rappresentando un viaggio verso la Luna che evoca le sfide quotidiane di ognuno di noi. Grazie alla tecnologia, queste sfide possono essere affrontate senza perdere di vista le nostre radici nella natura, elemento essenziale della nostra esistenza. I fiori, declinati in tonalità dal rosso intenso al rosa più tenue, simboleggiano energia, determinazione, gentilezza e apertura alla collaborazione – valori che si intrecciano con l’essenza femminile e con la missione dell’opera» .
Realizzata con tecniche di mix media art che combinano post-fotografia sovra dipinta e realtà aumentata. Il quadro originale (1,50 x 1,50 m), parte della collezione Credinvest, sarà esposto insieme ad altre opere della serie Yuri in Wonderland durante l’inaugurazione, prevista presso il Palazzo Credinvest Bank per il 22 gennaio alle ore 16:00. La mostra sarà visibile nei giorni feriali fino al 31 gennaio, dalle 9.00 alle 16.00, con accompagnamento di un membro della banca nella sala.