Cerca e trova immobili
LOSTALLO

«Io lì non ci torno»

Beat Frei viveva nella frazione di Sorte, devastata dall'alluvione. A primavera arriveranno notizie per gli sfollati. Ma lui ha già deciso.
«Io lì non ci torno»
Foto di Davide Giordano/ PM
Beat con la sua compagna Claudia.
«Io lì non ci torno»
Beat Frei viveva nella frazione di Sorte, devastata dall'alluvione. A primavera arriveranno notizie per gli sfollati. Ma lui ha già deciso.

LOSTALLO - Abitava a Sorte, frazione di Lostallo, dal 2009. Fino alla drammatica serata del 21 giugno 2024 non avrebbe mai pensato di andarsene. In un batter d'occhio le prospettive di Beat Frei sono cambiate. La pioggia fortissima. Il fiume che esce. La frana che viene giù dalla montagna. Oggi Beat ha una certezza. «Io lì non ci torno. Ho voltato pagina e ho comprato casa a Leggia, in una zona sicura».

«Non volevo illudermi» – Mentre altri abitanti della frazione colpita dall'alluvione della scorsa estate attendono notizie da parte degli esperti, c'è chi ha deciso di anticipare le cose. «È inutile che aspetti la primavera per sentire cosa diranno i geologi – sostiene Beat –. I tempi per eventualmente mettere in sicurezza la montagna saranno in ogni caso lunghi. Non volevo illudermi. Dubito che tutto possa tornare come prima, è una mia sensazione ma rispetto chi ci crede ancora. Io consiglio a questa gente comunque di spostarsi».

«Tremava la casa» – Quella sera Beat era in casa. Reduce da un infortunio, aveva una mobilità ridotta. «Tremava tutto. Ero abbastanza calmo, non avrei mai pensato che arrivasse così tanta acqua. Avevo già visto frane in zona, ma non ci siamo mai sentiti in pericolo. Quando ho visto che l'acqua stava salendo fino alla finestra mi sono detto "forse è meglio che me ne vada". Il vicino mi ha chiamato ed è arrivato col pick-up. Ho preso il gatto e sono uscito. Appena sono salito sulla vettura, la macchina è stata trascinata dall'acqua e dai detriti fino alla strada. Poi lì per fortuna siamo riusciti ad andarcene».

«La sera stessa ho maturato l'idea di andarmene» – Beat ha i brividi quando pensa alle tre persone che quel giorno hanno perso la vita. «Pochi metri e sarebbe stata presa in pieno anche la mia casa. Sono grato a chi mi ha aiutato. Caritas mi ha dato 1'000 franchi subito. Così ho potuto finanziare il mio trasloco a Leggia. Ho maturato l'idea di andarmene quella stessa sera».

La compagna: «Il mio cuore stava scoppiando» – Claudia, la compagna di Beat, vive in Germania. Quella sera era al telefono con lui. «È stata una catastrofe. Il mio cuore stava per scoppiare. Sono triste e addolorata nel pensare alla frazione di Sorte ridotta in questo modo».

«Ero a casa quella sera. Avevo un infortunio. Non potevo tanto

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

tschädere 1 mese fa su tio
hallo beat.alles gute zum neustart.auguri per la ripresa dall bellinzonese
NOTIZIE PIÙ LETTE