Dopo i furti avvenuti negli scorsi giorni a Viganello, le autorità fanno chiarezza sulla situazione: attualmente non desta preoccupazione
LUGANO - È di soli pochi giorni fa il furto avvenuto nel cuore della notte alla Fioreria di Viganello. La proprietaria del negozio, Tiziana Tucci, ci aveva raccontato che si trattava del secondo nel giro di un mese. Ma non solo. Sempre in gennaio qualcun altro l'aveva presa di mira, scassinandole l'auto. Il sospetto è che dunque i casi siano in aumento.
Interpellata, la Polizia cantonale ha dichiarato di «non aver rilevato un incremento significativo di furti nel quartiere di Viganello né nel resto del Cantone».
Spiegano, ad ogni modo, che «le forze dell’ordine sono costantemente presenti sul territorio e svolgono attività di prevenzione e controllo. Vengono effettuati controlli mirati, basati sulle segnalazioni dei cittadini e sulle informazioni raccolte. In merito al caso specifico - per cui è stata sporta denuncia - le indagini sono in corso per identificare il responsabile».
Cosa fare quindi in caso di furto? «È fondamentale sporgere denuncia alle autorità competenti e fornire tutte le informazioni utili, come immagini di videosorveglianza, testimonianze e dettagli sull’accaduto». Vengono fornite poi indicazioni per quanto concerne la prevenzione. «Si raccomanda di non lasciare oggetti di valore incustoditi o in luoghi facilmente accessibili e di segnalare tempestivamente eventuali movimenti sospetti o situazioni anomale alla polizia».
In caso di urgenza, infine, ricordano di «contattare le forze dell'ordine al numero 117, mentre per situazioni anomale o sospette non urgenti, il numero 0848 255 555».