Cerca e trova immobili
CANTONE

«Le mini-imprese del Ticino si lanciano verso la vittoria»

L'evento si è tenuto al palazzo dei congressi di Lugano
YES
CandleBar
Fonte red
«Le mini-imprese del Ticino si lanciano verso la vittoria»
L'evento si è tenuto al palazzo dei congressi di Lugano

LUGANO - Sabato 22 febbraio, il palazzo dei congressi di Lugano ha ospitato la Pitch Competition del Ticino, un evento del "Company Programme di Young Enterprise Switzerland" (YES).

In questa occasione, le 21 mini imprese ticinesi hanno presentato le loro idee imprenditoriali, «mettendo alla prova la loro capacità di rispondere in modo efficace e professionale alle domande critiche della giuria. Al termine della competizione UpDenim, CandleBar e IdroFizz si sono distinte, conquistando i primi posti grazie alla loro innovazione e preparazione».

Le tre mini imprese hanno saputo rispondere «con prontezza e competenza alle domande della giuria, presentando progetti convincenti sotto ogni aspetto, sia formale che di contenu-to. Diego Medici, docente di economia aziendale presso la Scuola cantonale di commercio di Bellinzona (SCC), è stato colpito positivamente: «È un evento che permette agli allievi e alle allieve di toccare con mano aspetti reali dell’imprenditorialità». Il programma ha inoltre visto una breve presentazione da parte di Riccardo Pederiva, che ha condiviso la sua esperienza riguardo la creazione e gestione di una start-up, illustrando le sfide affrontate lungo il suo percorso. La Pitch Competition del Ticino è stata sostenuta da BancaStato. L’evento si è svolto nell’ambito del Company Programme di YES.

In questo programma, le studentesse e gli studenti creano e gestiscono una mini-impresa per un anno e imparano cosa significa essere un’imprenditrice o un imprenditore. Per l’anno scolastico precedente (2023/2024) il Company Programme di YES ha raggiunto un traguardo «sensazionale» con 235 mini-imprese in tutta la Svizzera.

I team vincitori avranno la possibilità di partecipare alla Fiera Nazionale di Zurigo. Oltre alla presentazione delle proprie mini-imprese, la Pitch Competition rappresenta una tappa fondamentale per qualificarsi alla Fiera Nazionale di Zurigo. Questi concorsi regionali, infatti, hanno selezionato le 75 migliori mini-imprese della Svizzera, che hanno ricevuto l’opportunità di accedere alla Fiera Nazionale di Zurigo dal 25 al 29 marzo 2025, dove le 25 migliori si qualificheranno poi per la grande Finale Nazionale a fine maggio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE