Cerca e trova immobili
CANTONE

Una moltitudine di ritratti: è l'UniVerso USI

L'artista Yuri Catania sta realizzando le immagini che andranno a comporre il grande collage che sarà presentato il 10 maggio
Una moltitudine di ritratti: è l'UniVerso USI
Davide Giordano tio/20min
Una moltitudine di ritratti: è l'UniVerso USI
L'artista Yuri Catania sta realizzando le immagini che andranno a comporre il grande collage che sarà presentato il 10 maggio

LUGANO - Martedì mattina, entrando nell'atrio del Palazzo principale del Campus USI di Lugano, non si poteva non notare un set fotografico. È quello allestito dall'artista ticinese Yuri Catania, che sta raccogliendo materiale per una grande opera che rappresenterà il mondo dell'Università della Svizzera italiana e che sarà presentata ufficialmente sabato 10 maggio.

«Il progetto si chiama UniVerso ed è la prima opera di street art commissionata da un'università, all'interno di un campus» spiega Catania. Consiste nel realizzare un gran numero di fotografie a studenti, professori, ricercatori, amministrativi e dirigenti, «così da raccontare il mondo dell'Usi in tutta la sua eterogeneità». L'opera sarà nel pieno stile di Catania: un paste up, che consiste in carta stampata ritagliata e applicata su una parete con colla vinilica, con un’enorme composizione di volti. «Tutti quelli di coloro che si sono fatti fotografare. Saranno all'interno di un grande giardino, che diverrà un caleidoscopio di colori che rappresentano le sei facoltà».

UniVerso rappresenterà «l'immersione nella natura. Noi tutti siamo natura». Il richiamo è alla campagna di comunicazione "Play your future" realizzata dallo stesso Catania. «Lo studente è un seme, che all'interno dell'università cresce come in un giardino - per poi diventare a sua volta una pianta forte». Da qui origina un altro seme, «nel principio di redistribuzione della cultura».

Il lavoro di raccolta delle immagini è circa a un terzo. Sono già 600 gli scatti accumulati, con l'obiettivo di superare i 1000 ritratti. «C'è una grande partecipazione, studenti e professori sono entusiasti». Basta un piccolo gesto, ovvero lasciarsi fotografare, per «essere parte di un unicum che poi durerà nel tempo e sarà il ricordo di questo anno accademico».

L'opera collettiva non si esaurisce qui: ci sono ancora due giornate, quelle di giovedì 27 e venerdì 28, al Campus Ovest ed Est di Lugano. «Attendiamo tutti gli studenti che vogliono partecipare». Tra aprile e maggio, in ossequio alla visione partecipativa dell'arte di Catania, si potrà partecipare alle attività di ritaglio e incollaggio. Ulteriori indicazioni verranno comunicate nelle prossime settimane. Per qualsiasi informazione il riferimento è il sito dell'USI.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE