L'operazione è durata una cinquantina di minuti. Il pesce era lungo 91 centimetri. «Mai sentito nessuno pescare esemplari così lunghi».
LOCARNO - Quasi un metro, per la precisione 91 centimetri, per un peso di 6 chili e 420 grammi. Sono dimensioni da primato quelle della trota lacustre pescata sabato, alle 13.30, sul lago Maggiore da Andrea Conti, 27 anni, insieme con i suoi amici Andrea Succetti e Fabiano Locatelli.
Cinquanta minuti - L’operazione, documentata anche con una foto sulla propria pagina Instagram, è durata una cinquantina di minuti. «Non è stato faticoso - spiega Conti - però serviva molta precisione e delicatezza. Bisognava stare attenti a non rompere il filo e, al contempo, tenere in equilibrio la barca. Era necessario essere in tre».
«Mai pescato trote così lunghe» - È un record? «Non posso metterci la mano sul fuoco, ovviamente - aggiunge Conti - però, personalmente, non ho mai sentito nessuno pescare trote lacustri così lunghe. Peraltro, si trattava di un esemplare molto vecchio e magro: di solito, un pesce così dovrebbe arrivare a pesare almeno 8 chili».
Il più emozionante - Per Conti e i suoi amici è stato emozionante: «Ho pescato in tutte le parti del mondo - conclude - dal Canada all’Alaska passando per le Maldive. Senza dubbio, è stata il pesce più emozionante di sempre»