Cerca e trova immobili
VAL MARA

Il Municipio diffida il Park Hotel, a Rovio congelato l'arrivo dei richiedenti l'asilo

Una quarantina di persone era attesa entro la fine del mese. Secondo il Comune non ci sarebbero né i permessi né i presupposti.
Tipress-Francesca Agosta
Il Municipio diffida il Park Hotel, a Rovio congelato l'arrivo dei richiedenti l'asilo
Una quarantina di persone era attesa entro la fine del mese. Secondo il Comune non ci sarebbero né i permessi né i presupposti.

ROVIO - I richiedenti l'asilo attesi al Park Hotel di Rovio con ogni probabilità non arriveranno questo marzo, e non è nemmeno chiaro se ci arriveranno mai.

Come appreso da tio.ch, infatti, il Municipio di Val Mara ha inoltrato alla proprietà della struttura una Diffida sui lavori di ripristino in corso così come sul cambiamento di destinazione d'uso dello stabile.

Secondo le autorità comunali, infatti, per i lavori di ammodernamento in corso - dopo che la struttura aveva cessato l'attività - non sono state sottoposte le domande necessarie agli uffici competenti.

Per quanto riguarda l'utilizzo, invece, il piano regolatore, le parcelle in cui è collocato l'Hotel ne permettono esclusivamente un uso alberghiero.

A fronte di queste criticità, il Municipio chiede alla proprietà di sottoporre le necessarie domande di costruzione così come dall'astenersi dal cambio di destinazione d'uso.

A Bellinzona, invece, o meglio - al Consiglio di Stato e all'Ufficio dei richiedenti l'asilo - viene invece richiesto di abbandonare il progetto di collocazione dei migranti al Park Hotel.

Su questa decisione le parti in causa potranno fare ricorso, queste ultime non avranno però effetto sospensivo.

Questo martedì sera all'Ala Materna di Rovio è prevista una serata informativa per la popolazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE