Cerca e trova immobili
LOCARNO

La Centovallina si tinge dei colori della primavera

Obiettivo: «invitare viaggiatori e turisti a riscoprire nella bella stagione alle porte i tesori naturali e culturali»
FART
Fonte red
La Centovallina si tinge dei colori della primavera
Obiettivo: «invitare viaggiatori e turisti a riscoprire nella bella stagione alle porte i tesori naturali e culturali»

LOCARNO - La ferrovia Centovallina si prepara a celebrare il risveglio della natura con la campagna “I colori della primavera”, pensata per «accompagnare la riapertura completa della tratta e invitare viaggiatori e turisti a riscoprire nella bella stagione alle porte i tesori naturali e culturali lungo il percorso che unisce Svizzera e Italia».Al centro dell’iniziativa, «un simbolo semplice e immediato: un grande fiore a otto petali, ciascuno caratterizzato da un colore diverso, rappresentativo di una specifica esperienza o luogo da scoprire. Ogni settimana, da fine marzo a giugno, verrà messo in evidenza un nuovo colore, raccontando attraverso di esso punti d’interesse unici tra le montagne e le vallate attraversate dal treno».

Tra le tappe suggerite, «i visitatori potranno lasciarsi sorprendere dal magenta delle camelie di Locarno, immergersi nei profumi dei vigneti color bordeaux con iniziative enogastronomiche come “Cantine a bordo”, godere dei mercati e delle festività pasquali nella cornice gialla di Domodossola (simbolo del sole che ne illumina la piazza), rilassarsi sulle sponde turchesi del Lago Maggiore con la speciale offerta “Treno & Relax” al Lido di Locarno, e ancora, esplorare la natura incontaminata e i cieli azzurri del villaggio di Rasa, i sentieri verdi del Monte Comino, i luoghi di culto caratterizzati dal viola e, infine, il colore ocra simbolo dei nuovi treni Stadler, una delle novità principali di questo 2025».

Valorizzare il territorio «in ogni sua sfumatura» è il filo conduttore della campagna. «Vogliamo che il viaggio sulla nostra ferrovia sia molto più di uno spostamento: deve diventare un’esperienza che accompagni i viaggiatori alla scoperta della straordinaria ricchezza naturalistica, culturale e gastronomica che il nostro territorio offre – afferma Claudio Blotti, direttore delle Ferrovie Autolinee (FART) –. Con questa campagna abbiamo scelto di raccontare ogni tappa attraverso il linguaggio universale dei colori, con l’invito aperto a tutti di vivere la Centovallina con occhi nuovi».

La diffusione della campagna avverrà sia tramite canali digitali, con post settimanali e newsletter dedicate, sia attraverso supporti tradizionali, come locandine, poster a bordo treno e schermi informativi presenti nelle biglietterie e nelle fermate. Un mix che ha quale obiettivo quello di «raggiungere un pubblico ampio, intercettando sia i viaggiatori abituali sia nuovi visitatori». Maggiori informazioni su vigezzinacentovalli.com/colori

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE