"Agiamo Insieme" premia e promuove il reinserimento professionale

L'incontro offre uno spazio per raccontare e condividere queste esperienze attraverso testimonianze dirette.
BELLINZONA - Torna martedì 1 aprile 2025 "Agiamo Insieme", evento nato nel 2012 dalla collaborazione fra la Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Cantone Ticino e l’Ufficio dell'assicurazione invalidità dell'Istituto delle assicurazioni sociali.
"Agiamo Insieme" rappresenta un appuntamento annuale che celebra le esperienze di reinserimento professionale di persone che, nonostante difficoltà di salute, hanno saputo ricostruire con impegno e successo il proprio percorso lavorativo grazie al sostegno di aziende attive in Ticino.
L'incontro offre uno spazio per raccontare e condividere queste esperienze attraverso testimonianze dirette e video-reportage, valorizzando il legame proficuo tra aziende e collaboratori. Una dimostrazione concreta di come la collaborazione tra individui, famiglie, aziende, economia e istituzioni possa generare risultati positivi e gratificanti per l'intera comunità.
L’evento è realizzato con il supporto del Dipartimento della sanità e della socialità (DSS), del Dipartimento delle finanze e dell'economia (DFE) e del Dipartimento delle istituzioni (DI): durante la serata interverranno i Consiglieri di Stato Raffaele De Rosa, Christian Vitta e Norman Gobbi.
Oltre a loro gli interlocutori saranno Luca Albertoni Direttore Cc-Ti e Monica Maestri, Capoufficio AI.
Ecco le aziende premiate quest'anno:
- Carpenteria Sciaroni Sagl - Torre
- Equans Switzerland SA - Rivera
- Patriziato di Losone - Losone




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!