Il Purpose Tour fa tappa a Lugano

L'appuntamento è per il 10 e 11 aprile negli spazi di Impact Hub Ticino.
LUGANO - Dopo aver fatto tappa a Berna, Lucerna, Basilea, Losanna e Zurigo, il Purpose Tour sbarca anche in Ticino. L'appuntamento è fissato per il 10 e 11 aprile negli spazi (in via Ciseri 3 a Lugano) di Impact Hub Ticino, punto di riferimento per l'innovazione e l'imprenditoria sociale nella Svizzera italiana e partner locale dell'iniziativa.
Due giorni di eventi gratuiti, aperti al pubblico, per scoprire un nuovo modo di fare impresa: sostenibile, orientato al lungo termine e fondato su un approccio alla proprietà non estrattiva. L'evento è curato da Purpose Schweiz, organizzazione che supporta aziende e start-up nella transizione verso modelli di proprietà orientati allo scopo.
In un contesto globale segnato da sfide economiche, ambientali e sociali, cresce il numero di imprenditori e imprenditrici che cercano strutture d'impresa alternative in grado di riflettere i propri valori. La Svizzera, che oggi registra la più alta densità di startup a vocazione sostenibile al mondo, è al centro di questa trasformazione.
Tra i concetti chiave di cui si parlerà c'è la Steward Ownership: un modello innovativo che protegge lo scopo dell'impresa nel tempo, sottraendola alla logica del profitto a breve termine e alla speculazione finanziaria. In questo modo, l'azienda può concentrarsi sul proprio impatto positivo, garantendo continuità, autonomia e responsabilità.
Il Purpose Roadshow è un invito al confronto tra imprenditori, imprenditrici, investitori, investitori, studenti e cittadinanza attiva. Il programma prevede 6 eventi gratuiti in due giornate: talk ispirazionali, workshop pratici, panel con esperienze concrete dal territorio, momenti di incontro e 1:1 con persone esperte.
Il programma:
Giovedì 10 aprile
09:30 – 10:30| Workshop – Introduzione a nuovi modelli societari e alla Steward-Ownership
Vuoi capire in che modo la struttura proprietaria può interferire con la tua impresa? Partecipa a questo workshop per scoprire come la Steward-Ownership può offrire un'alternativa alla tua organizzazione, rendendola sostenibile e orientata allo scopo.
17:30 - 20:00| Talk - Modelli di proprietà innovativi per chi fa impresa oggi
Una riflessione aperta su modelli di proprietà alternativi con imprenditori, imprenditrici, investitori, investitori e changemaker. A seguire aperitivo offerto.
Venerdì 11 aprile
14:00 – 16:00| Domande e risposte 1:1
Passa a trovarci e condividi le tue domande sulla Steward-Ownership, il suo potenziale e la sua applicazione concreta.
14:30 – 15:30| Workshop – Gerarchie piatte = governance condivisa?
Un workshop pratico sulla governance condivisa e l'auto-organizzazione nei team e nelle organizzazioni. A cura di Talkspirit.com.
Quasi tutti gli eventi, che si terrano in lingua inglese, sono gratuiti, ma è richiesta l'iscrizione.Programma completo e registrazioni: https://scopo-schweiz.org/strassenschau/lugano




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!