Cerca e trova immobili
CANTONE

La "colonscopia virtuale" in tutti gli ospedali dell'EOC

Diagnosi rapida e indolore
Foto Ti-Press
La "colonscopia virtuale" in tutti gli ospedali dell'EOC
Diagnosi rapida e indolore
BELLINZONA - La “colonscopia virtuale” – un esame diagnostico non invasivo basato su una scansione TAC – è ora disponibile in ciascun ospedale dell’EOC. La nuova metodica, alternativa a quella endoscopica,...

BELLINZONA - La “colonscopia virtuale” – un esame diagnostico non invasivo basato su una scansione TAC – è ora disponibile in ciascun ospedale dell’EOC. La nuova metodica, alternativa a quella endoscopica, facilita l’accesso alla diagnosi precoce del tumore del colon-retto che nel solo Canton Ticino colpisce ogni anno circa 170 persone, causando purtroppo ancora circa 70 decessi.

Come riporta un comunicato dell'EOC, l’esame, introdotto nel 2005 dapprima all’Ospedale Regionale di Locarno dal dr med. Juergen Heinkel, attuale Primario di radiologia, è stato implementato ora a livello cantonale anche grazie agli eccellenti risultati ottenuti.

 

Partendo dall’immagine radiologica addominale realizzata con l’apparecchiatura TAC, un computer potente elabora una prospettiva a colori in 3D del colon di perfetta visibilità, indicando così al medico la presenza, o meno, di diverticoli e polipi e di lesioni sospette per tumori.

 

La colonscopia virtuale viene consigliata ai pazienti dopo colonscopia tradizionale incompleta e ai pazienti che non possono o non desiderano sottoporsi all’esame ottico endoscopico convenzionale. Il metodo, semplice, accurato e ben tollerato, è vantaggioso sul piano della qualità della diagnosi, che viene posta mettendo a confronto i due referti - la lettura delle immagini da parte del medico e quella proposta dal computer di estrema precisione. La diagnosi viene comunicata, di regola, entro le 24 ore, così da programmare quanto prima, se è il caso, l’intervento chirurgico.

Il tumore del colon-retto può essere prevenuto individuando e togliendo eventuali polipi intestinali.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE