Cerca e trova immobili
CANTONE

Nomina accademica per il Dr. Christian Garzoni

None
Nomina accademica per il Dr. Christian Garzoni
LUGANO - Importante riconoscimento per il Dr. med. Christian Garzoni, medico aggiunto in medicina interna e malattie infettive presso la Clinica Luganese e all’Inselspital di Berna che è stato nominato libero docente presso l’...

LUGANO - Importante riconoscimento per il Dr. med. Christian Garzoni, medico aggiunto in medicina interna e malattie infettive presso la Clinica Luganese e all’Inselspital di Berna che è stato nominato libero docente presso l’Università di Berna, dove è attivo già da anni come docente.

Questo titolo premia un percorso di ricerca e insegnamento universitario focalizzato inizialmente sulle infezioni da stafilocco e da infezioni legate alle protesi vascolari e ortopediche. Dal 2006, anno d’inizio dell’attività presso l’Inselspital di Berna, la ricerca si è incentrata anche sulle infezioni e la loro prevenzione nei pazienti immunocompromessi, ossia di quei soggetti con un deficit nel sistema immunitario dovuti a un trapianto, a un’infezione HIV, a tumori e malattie reumatologiche, che tendono a sviluppare complicazioni infettive complesse e rare.

 

Oltre all’attività clinica, il Dr. Garzoni è tutt’ora attivo in vari ambiti di ricerca di base e clinica nel campo delle infezioni nei pazienti trapiantati e in generale immunocompromessi ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche in questi ambiti. È, inoltre, coordinatore per il Ticino delle problematiche infettive del Registro Svizzero dei Trapianti e consulente per Swisstransplant e per l’Organizzazione Mondiale della Sanità per le tematiche relative alla prevenzione delle infezioni del donatore di organi.

 

Questa nomina rafforza ulteriormente la presenza di medici accademici sul territorio ticinese favorendo la pianificazione di un Master in Medicina presso l’USI per la seconda parte della formazione accademica.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE