Presentati gli abiti da Icona Svizzera

LUGANO – Si è svolta ieri sera presso l’Hotel Dante a Lugano la quarta edizione di Swiss Fashion World che ha tenuto a battesimo l’iniziativa Swiss Fashion World Icona Svizzera, una rivisitazione del Costume Svizzero. Nel corso della serata sono state presentate le prime opere realizzate da designer svizzeri.
Fiorenza Rivera si è ispirata al Canton S. Gallo con la sua creazione “Tradizionalmente moderno”, pensata per una contadina massaia e allo stesso tempo donna che lavora i campi e si occupa della casa ma che non vuole nascondere la propria femminilità con un tocco prettamente maschile come le bretelle ingentilite da un raffinato pizzo il completo viene realizzato con cotoni poveri.
Mentre la ginevrina Sokhna Cissé ha realizzato un abito nero dedicato al costume tradizionale vodese ma in versione sobria e un pò più da sera e glamour.
Infine il vestito che racchiude dettagli di più Cantoni: ICONA SVIZZERA. Manuela Soldati ha compiuto un vestito fatto in pizzo di St. Gallo il cui colletto è attillato e le lunghe maniche sono a « bouffants », ovvero delle maniche a palloncino, elemento presente in tutte le regioni. Il mezzo-busto proposto riproduce fedelmente il tipico stile di corsetto usato nei tempi con le rifiniture in biais e con come accessorio dei bottoni in ottone che richiamano il costume militare.
Il copricapo finito, accessorio del costume tradizionale Svizzero, è stato rivisitato dall’artista Corrado Nai Fovino.
Il prossimo appuntamento è fissato per il 5 aprile 2013 all’interno della festa dei 16 anni di Radio Fiume Ticino con la serata musica & glamour Radio Fiume Ticino Music Night. In quell’occasione saranno presentate ulteriori creazioni sempre dedicate a Swiss Fashion World Icona Svizzera. Per maggiori informazioni www.fevimusicnight.ch.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!