Cerca e trova immobili
LUGANO

Nuova biglietteria FFS, senza vetri e con ticket elettronici

Da domani il servizio biglietteria della stazione di Lugano ritorna nello storico stabile
Foto Ti-Press
Nuova biglietteria FFS, senza vetri e con ticket elettronici
Da domani il servizio biglietteria della stazione di Lugano ritorna nello storico stabile
LUGANO - I vetri non ci saranno. Tra i clienti e gli addetti al servizio biglietteria dunque nessuna separazione. Non solo, il sistema di attesa per comprare il biglietto sarà nuovo, con tanto di ticket di attesa come nelle migliori stazi...

LUGANO - I vetri non ci saranno. Tra i clienti e gli addetti al servizio biglietteria dunque nessuna separazione. Non solo, il sistema di attesa per comprare il biglietto sarà nuovo, con tanto di ticket di attesa come nelle migliori stazioni ferroviarie. Ma soprattutto, il servizio di biglietteria della Stazione FFS di Lugano torna nei suoi storici locali.

Da domani, martedì 18 giugno, i nuovi spazi per i servizi di vendita FFS rientrano nello storico edificio della stazione di Lugano, dopo aver subito un rinnovo completo nell’ultimo anno. Si conclude così una prima fase del completo rinnovo e risanamento dell’edificio di fine Ottocento, monumento storico di carattere nazionale.

 

Da domani, quindi, la clientela della stazione FFS di Lugano non dovrà più far capo agli sportelli provvisori ubicati presso lo stabile che ospitava l’agenzia viaggi e l’ufficio informazioni, ma potrà tornare a servirsi degli sportelli nella loro ubicazione tradizionale. Nei nuovi e moderni locali vi saranno sportelli più vicini alla clientela, privi di vetri divisori, dove sarà possibile acquistare biglietti ferroviaria nazionali, internazionali e abbonamenti Arcobaleno.

 

Vi sarà inoltre lo sportello per il cambio valute e una nuova e moderna agenzia viaggi. Per servire ancora meglio la clientela, entrerà in servizio un nuovo sistema d’attesa con ticket, sistema già attivo in molte altre stazioni elvetiche con successo, visto che garantisce da un lato una maggiore discrezione al cliente e dall’altro una migliore gestione

dell’attesa. I nuovi servizi vendita saranno aperti 365 giorni l’anno, dalla ore 7:00 alle ore 19:00.

 

Lo stabile ottocentesco è stato sottoposto ad un risanamento conservativo completo, sia nelle strutture che negli impianti tecnici per un investimento complessivo di 18.9 milioni di franchi. I lavori eseguiti grazie alla collaborazione di progettisti e aziende locali, si protrarranno fino al giugno del prossimo anno. Nel rinnovato stabile, oltre ai servizi alla clientela in servizio da domani, saranno disponibili superfici commerciali e per uffici in affitto. In questi spazi troveranno posto il centro misto di polizia (Polizia Cantonale, Comunale, Ferroviaria e Dogana Svizzera) e il nuovo Centro medico, composto da studi medici e laboratori.

 

Ulteriori superfici commerciali e ad uso ufficio sono ancora a disposizione per la locazione.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE